Le CASE ASTROLOGICHE

nell'interpretazione del tema natale

La Casa I

La I Casa ha inizio nel punto in cui nasce l'Asse che rappresenta l'Ascendente.

Essendo la numero 1 è co-significante con il segno dell'Ariete, anche se il suo significato è più ampio e non comprende alcuni aspetti del segno come la tendenza all'aggressività.

Casa dedicata agli INIZI, alla NASCITA, alla RICERCA DELL' IDENTITA'.

E' la Casa che ci parla dell'IO, che inizia ....

La Casa II

La II Casa segue la Casa della nascita e dell'Io sono ed è CO-SIGNIFICANTE del Segno del TORO.

Guardando nel Tema Natale la progressione della Case così come quella dei Segni Zodiacali, abbiamo chiara l'immagine che passo passo entrambi disegnano un cammino, un andamento, un'espansione verso l'esterno alternata ad una contrazione verso l'interno, seguendo l'onda di un flusso costante, quello della Vita.

E così, dopo la nascita dell'Io che ha ....

La Casa III

La III Casa rappresenta nell'evoluzione del soggetto la fase di contatto verso il mondo esterno ed è CO-SIGNIFICANTE dei Gemelli.

Nel cammino evolutivo e di crescita del soggetto, dopo che il soggetto ha costruito e concretizzato il suo mondo da un punto di vista materiale e ideale, sente il bisogno e la voglia di uscire dal "suo territorio" e di andare ad esplorare e conoscere ciò che il mondo presenta.

Nella III Casa troviamo un certo , ...

La Casa IV

La IV Casa è collegata alle radici e alla famiglia d'origine ed è co-significante del segno del Cancro.

Non rappresenta solamente i legami di tipo familiare ma anche il gruppo culturale e sociale a cui la persona appartiene.

Da un punto di vista evolutivo, la IV Casa indica la necessità di trovare la radice dentro di sé, perché è l'unica cosa che ci può dare la sicurezza di cui abbiamo bisogno.

Secondo l'astrologia Karmica, il segno zodiacale che occupa questo settore, ci suggerisce il tipo di anima ....

La Casa V

La Casa V fa parte ancora delle case dell' INDIVIDUALITA' quelle cioè dalla I alla VI in cui la persona effettua un percorso di crescita e formazione del proprio sé prima di rivolgere lo sguardo verso l'esterno e verso l'altro.

La V Casa è co-significante del Segno del Leone e come questo porta un'energia solare molto forte.

E' l'energia della Vita indirizzata perlopiù verso realizzazioni personali........

La Casa VI

Ultima casa dell'Individualità, la VI Casa che è una casa mobile, insieme alla III - IX - XII, rappresenta un momento del nostro cammino in cui diventiamo Consapevoli di un un detrminato processo e siamo pronti a fare il passo successivo che consiste in un cambiamento, in un salto quantico, che si concretizzerà con la casa cardinale successiva.

La VI casa è co-significante del segno della VERGINE. Questa ci parla in primis di lavoro, inteso sia come lavoro-professione .....

La Casa VII

Entriamo ora nella seconda parte della nostra spiegazione delle case, quella che va dalla VII alla XII casa sopra l’orizzonte.
Queste vengono dette anche “diurne”, attraversate dal Sole dall’alba al tramonto, in contrapposizione a quelle “notturne”, sotto l’orizzonte, che comprendono le case affrontate fino a qui, dalla I alla VI, attraversate dal Sole dal tramonto all’alba.
Le case Diurne ci parlano dei settori più solari della nostra vita, dove siamo più estroversi, quelli dove siamo più a contatto...

La Casa VIII

Una delle case più complesse da interpretare è l’VIII CASA; i suoi tanti significati vengono espressi con una delle caratteristiche in essa rappresentate, l’oscurità.

Il senso dell’oscurità in VIII casa, co-significante del segno dello Scorpione, è il dubbio, la paura ed il mistero che si manifestano...

La Casa IX

La IX casa fa parte delle sei case astrologiche che si aprono al mondo esterno, all’altro e a tutto ciò che non è rinchiuso nel nostro piccolo mondo interno.
E’ co-significante del Sagittario e come questo parla di evoluzione, di ricerca, di studio continuo che aiuta a comprendere.
Ci porta lontano in senso verticale, parla di fede e di religione, tutto ciò che può contribuire ad innalzare il livello interiore....

La Casa X

La X Casa, la casa della Realizzazione. E’ co-significante del segno del Capricorno e segna il confine con il Medio Cielo, punto karmico importantissimo nel Tema di ognuno di noi perché rappresenta il punto del conseguimento della nostra felicità massima.
Nel linguaggio simbolico antico, simboleggia il Portale di Ingresso verso il Cielo, opposta al Cancro che ......... 

.

La Casa XI

Seguendo il percorso evolutivo che tutti noi viviamo passando attraverso il cammino delle 12 case nell’arco della vita, dopo aver vissuto e raggiunto lo scopo della X casa che è l’Autorealizzazione, ora la persona ha acquisito direttamente dentro di sé le competenze necessarie per un salto evolutivo, l’interiorizzazione delle quali deve essere trasmessa agli altri.

L’XI casa è co-significante del segno .....

La Casa XII

A chiudere il cerchio del percorso evolutivo che ogni anima fa attraversando tutto lo zodiaco e parallelamente le fasi e le prove della vita, abbiamo la XII CASA.

Co-significante del Segno dei Pesci la XII casa rappresenta l’inconscio ormai arricchito dal lungo viaggio, la fine ...