top of page

IL CUORE E IL SOLE

Estratto del libro di Paolo Scalise: Il Simbolismo del Cuore.


“L'analogia tra l'organo cardiaco umano e la stella intorno a cui ruota il pianeta Terra è molto antica.

….da questa stretta similitudine immaginifica, trova giustificazione la raffigurazione simbolica del Cuore contornato dai raggi luminosi e dalle fiamme...”.


Facendo una doppia citazione di Guénon che cita a sua volta Macrobio scrive: ”fonte della luce eterea, il Sole è per questo fluido quel che il Cuore è per l'essere animato.” e ancora Plutarco: “(Il Sole) con la forza di un Cuore sparge e diffonde da sé il calore e la luce, come se fossero il sangue e il soffio”.


“Come il Cuore si trova al Centro dell'essere umano, così il Sole occupa il centro del nostro sistema planetario. Nella Tradizione Yogica, il chakra del Cuore (Anahata) è ubicato al centro del petto, in posizione mediana (4° chakra) tra i 3 Chakra inferiori e i 3 superiori. In esso dimora lo Spirito Divino, sotto forma di una scintilla di immortalità che non si consuma mai.”


Qui Paolo Scalise fa il parallelo con il Sole così.


“Nell'antica cosmologia, il Sole si colloca simbolicamente nel 4° Cielo cristallino, a metà strada tra la Terra e il Cielo delle Stelle fisse, ovvero tra i 3 Cieli Inferiori (Luna, Mercurio e Venere) e i 3 Cieli superiori (Marte, Giove e Saturno).”


Il Sole in Astrologia rappresenta il fulcro che simboleggia l'Io, è il Simbolo che in Potenza è, ma che va realizzato con il percorso di vita. Tutti i pianeti e i simboli si muovono e lavorano in funzione del Sole.


Il Cuore come organo è rappresentato non a caso dal Re, dal Segno del Leone che simboleggia un elemento di una certa importanza e rilevanza.


Il suo compito evolutivo è quello di divenire Re senza Ego che pensa al bene di Tutto il popolo, al bene Primo dell'Unico regno. L'Uno è la divinità presente nel Cielo, nella Terra e in noi come scintilla divina.


“..e quindi uscimmo a rivedere le stelle..”


Liana



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page