top of page

𝐋𝐈𝐋𝐈𝐓𝐇 - 𝐋𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐍𝐄𝐑𝐀



Vi chiederete forse chi è 𝑳𝑰𝑳𝑰𝑻𝑯 𝒐 𝑳𝑼𝑵𝑨 𝑵𝑬𝑹𝑨 e perchè la inserisco nella mia pagina astrologica, dandole un posto di rilevanza.

E' da quando ero piccina che in me si è sempre manifestata in maniera molto decisa una parte alquanto ribelle, che non voleva sottostare a regole non giuste per me e imposte dall'esterno. Ho sempre combattuto contro le ingiustizie e soprattutto le disparità di sesso o di genere, e mi sono sempre ribellata a quella vecchia mentalità, presente anche nei miei genitori, che vedeva la donna sottomessa all'uomo.

Fino a non molti anni fa la donna doveva principalmente badare alla casa e ai figli e non era importante che avesse una formazione scolastica.

La mentalità maschilista è ancora oggi presente nelle nostre società patriarcali e mette ancora la donna al secondo posto.

Ci sono voluti anni di studio, formazione ed esperienza, vissuta attraverso emozioni come la rabbia, prima di comprendere che, in tutte le lotte che io e tante altre persone abbiamo vissuto, c'era lo zampino di Lilith.


La prima astrologa che lesse il mio tema natale aveva accennato a certi miei comportamenti ribelli legati a ferite che venivano da lontano. Con le letture successive e soprattutto con lo studio diretto del mio tema natale ho potuto constatare che questi stessi comportamenti venivano spiegati sia da elementi del tema (come l'ascendente ed alcuni pianeti) che dalla posizione della Lilith nel Tema stesso.


Approfondendo lo studio di questa figura mitologica, che in astrologia viene associata alla figura della Luna Nera (apogeo-punto più lontano tra la terra e la luna), è emerso che questa esprime la nostra parte ribelle, quella che combatte per le ingiustizie, quella che ci fa lottare per avere un rapporto di coppia paritetico o che ci spinge a volere un riconoscimento pari al nostro collega uomo che svolge il nostro stesso e identico lavoro.

Lilith rappresenta quel 𝑭𝑬𝑴𝑴𝑰𝑵𝑰𝑵𝑶 𝑻𝑬𝑹𝑹𝑰𝑭𝑰𝑪𝑶 ancora oggi difficile da accettare, quella

parte libera di esprimere la propria natura selvaggia (passioni, desideri e fantasie) senza vergogna, che si oppone alle castrazioni culturali e religiose della società, quella che cerca di farsi rispettare e che non si piega alle aspettative e ai condizionamenti degli altri.

Come è noto dalla storia, ci sono stati periodi del passato in cui ogni espressione di libertà o sapienza di una donna veniva punita con il rogo perchè scatenava nell'uomo la paura di perdere il potere ed il controllo.


Questo scritto non vuole essere una battaglia tra donne e uomini; in passato entrambi hanno rappresentato questa dualità e la reazione della Lilith che è in ognuno di noi.

Lilith è presente anche nell'uomo dal momento che tutti noi abbiamo una parte maschile ed una femminile. Quindi sia le donne che gli uomini prima o poi devono farci i conti.

Naturalmente il simbolo di Lilith nel tema di nascita può avere un significato diverso a seconda della casa in cui si trova e agli Aspetti con gli altri pianeti del Tema o con quelli in transito. Così come ogni altro pianeta o simbolo del tema Lilith-Luna Nera va contestualizzata ed interpretata.


Credo che questo sia un processo molto importante da affrontare nella vita in quanto ci possono essere situazioni in cui la posizione della Luna Nera causa una serie di comportamenti che, fino a quando non diventano per noi consci, possono essere causa di una esistenza difficile e sofferente, se non addirittura portarci alla malattia.


E' importante, come si dice in gergo, integrare in noi la 𝓹𝓪𝓻𝓽𝓮 𝓸𝓶𝓫𝓻𝓪 rappresentata da Lilith in modo da non opporci ad essa ma accoglierla ed ascoltarla, aiutandola a trovare un modo più sereno di espressione.


Proprio dalla descrizione di Lilith e della sua posizione in ognuna delle case prosegue il mio contributo.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page