6 GENNAIO – LA RINASCITA DOPO LA PURIFICAZIONE
- Liana Celesti
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nel giorno della Befana i significati antichi contenuti si uniscono nel simbolo di una vecchia strega.
Probabilmente possiamo rintracciare le origini di questa figura e festività in antichi riti pagani, forse legati alla dea dell'Inverno, della fertilità e del rinnovamento che da sempre rappresentando la fine
dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo.
Una purificazione e rinascita che con la figura di anziana che spazza via le negatività con la scopa, lascia spazio a doni e a buoni auspici.
Ricorda l'archetipo di Madre Natura che si rinnova attraverso il fuoco purificatore dei falò, dove il carbone sta a significare la parte "oscura" e negativa dell'anno appena passato, mentre i dolci rappresentano i nuovi frutti e la speranza per il futuro secondo una visione dualistica di bene e male presa a prestito da una concezione cristiana nell'Epifania, manifestazione del divino luminoso e della Rivelazione.
In questa giornata da tradizione religiosa vengono accolti i 3 Magi che portano Oro, Incenso e Mirra rispettivamente la mente illuminata, capace di discernere e comprendere il significato più profondo delle esperienze, il cuore devoto capace di connettersi con il divino attraverso l’apertura del cuore, la fede e l’amore, e infine lo spirito che accetta la propria mortalità come passo verso l’immortalità dell’anima, ricordandoci che la trasformazione spirituale avviene attraverso la rinuncia all’ego, alle identificazioni terrene e l’abbandono del superfluo.
Tutti archetipi del cammino interiore dell’anima verso la verità e la conoscenza.
Ognuno di loro incarna un aspetto dell’essere umano che contribuisce al processo di risveglio.
Il loro viaggio verso la stella è un potente simbolo del percorso dell’anima. (cit. Il Bosco Femmina-Sonia Serravalli).
E come i 3 Magi che viaggiano seguendo la stella del cielo Sole, Venere e Marte si uniscono in Capricorno al 17° e così viaggeranno per 3 giorni consecutivi.
Ci mostreranno la nostra mente illuminata...Il nostro cuore devoto....il nostro spirito...? Ognuno è testimone diretto della propria vita, responsabile dell'attuazione del Principio di Coerenza e di Verità nel proprio cammino.
E' tempo di assumersi ognuno la propria responsabilità e sincerità. Il futuro dipende dall'agire di ognuno di noi.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva





Commenti