top of page

I TRIGONI DI MERCURIO

6 dicembre – In prossimità ancora dell'evento lunare che tra le altre cose ci ha aperto la disponibilità a comunicazioni e chiarimenti anche su tematiche importanti, introduciamo un altro passaggio sensibile che molti avvertiranno, soprattutto in presenza ancora della dialettica Urano-Lilith.


Mercurio affronta il 24° dello Scorpione da cui incontra in un perfetto trigono Giove retrogrado nel segno del Cancro perfettamente al grado; dall'altra parte, nell'altro segno d'acqua, Saturno in Pesci entra anche lui in gioco con un solo grado differenza (infatti è a 25°) determinando a creare un trittico di trigoni che si mostrano sulla mappa come un grande triangolo blu d'acqua.


E' chiaro che siamo portati nelle nostre profondità per cercare di comprendere ciò che ci pulsa e vibra all'interno, perché solo così possiamo imparare a gestire i vissuti emotivi senza esserne travolti.


La presenza di Lilith in Scorpione a poca distanza ancora perfettamente opposta a Urano retrogrado in Toro a 28° accentuano il compito di Mercurio: lui vuole capire, esprimere ma soprattutto ampliare e liberare la consapevolezza delle cose per essere libero di esprimersi a pieno.


Questo passaggio sarà sicuramente percepito molto forte da tutte quelle persone che spesso rinunciano a portare avanti la loro parola o idea anche in situazioni eclatanti o gravi di ingiustizia verso loro stessi, che purtroppo ancora ha timore di uscire.


Mercurio appoggiato da Saturno e Giove ci ricorda che nel nostro profondo abbiamo risorse inaspettate di cui non ricordiamo l'esistenza che possono far vincere la nostra dignità, il nostro valore e il nostro pensiero, perché grazie alle posizioni di questi pianeti possiamo godere di solidità, coraggio, determinazione, fiducia, sensibilità e capacità di farci valere.


Urano e Lilith promuovono la nostra libertà espressiva in tutte le sue forme ed il diritto di scegliere ciò che più ci ci aggrada a discapito di chi vuole imporci il suo parere o volere.


Chiudiamo con un pensiero di Sigmund Freud che sottolinea il messaggio implicito di Saturno dalla sua posizione di trigono. Diceva: ”La maggior parte delle persone non desidera veramente la libertà, perché la libertà implica responsabilità e la maggior parte delle persone ha paura delle responsabilità”.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti

Astrologia karmica-evolutiva


  • Facebook
  • Canale Instagram
  • Canale Youtube
bottom of page