top of page

IL CAPRICORNO

Oggi mi sento ispirata dall'argomento vorrei aprire una parentesi sul segno del Capricorno a me molto familiare.


Se ne parla tanto e spesso in malo modo e gli si attribuiscono valori e caratteristiche fredde, razionali, distaccate, opportuniste, senza alcuna capacità di sensibilità, tutto proiettato sul lavoro e sul conseguimento del successo.

Negli ultimi anni se ne è parlato molto visto i passaggi che pianeti importanti hanno fatto nel segno, non da ultimo e ancora li fino al 2024 Plutone. Fra poche settimane Il Re del Mondo di Sotto, ora in retrogradazione, lascerà il Segno dell'Acquario per ripercorrere gli ultimi gradi del Capricorno molto molto lentamente.


Ebbene, il Capricorno è uno dei Segni più complessi da descrivere e forse quello meno compreso dai molti.


La sua struttura psicologica lo vede obbligato a trovare la stabilità, le fermezza, ad essere un punto di riferimento per se e per gli altri dopo i grandi movimenti esistenziali del segno che lo precede, il Sagittario.


E' il segno che deve garantire la stabilità di tutti gli aspetti acquisiti e raggiunti attraverso in particolar modo l'ordine, il rigore, la struttura.


La sua è una figura che richiama il leader, il capo, il Re, ruolo riconosciuto dagli altri; ed infatti è tenace, coraggioso, attivo, dinamico e forte.


Al contrario del segno che si trova al suo opposto, il Cancro, non cede alla tentazione di adagiarsi nell'immobilismo, nella passività, nel suo mondo comodo e sicuro.


Al contrario è al centro dell'azione e del movimento per un motivo ben preciso: solo con il serio e costante impegno può raggiungere quel livello massimo di maturazione dell'individuo e arrivare al massimo sviluppo del potenziale personale, riuscire ad acquisire la massima competenza e attraverso la responsabilità, gestire il potere acquisito nella propria evoluzione e crescita e mettersi a disposizione di altri concretamente.


Per questo motivo il suo viaggio è incentrato nel conseguimento della Saggezza e Sapienza, che il Segno acquisisce grazie a Saturno, il vecchio saggio.


Non è un caso nemmeno che il Capricorno rappresenti un segno longevo, proprio per portare agli altri la sapienza acquisita.

Il suo in realtà è un compito impegnativo: portare ad un livello superiore tutte le caratteristiche e competenze degli altri segni di Terra.


E proprio per il suo alto obiettivo evolutivo da raggiungere, deve scegliere: dedicarsi agli affetti più intimi come fa il cancro e rimanere nel mondo già conosciuto in sicurezza o dedicarsi con grande sacrificio ad una vita anche solitaria che ha il compito però di essere tramite con i mondi delle energie più alte.


Il Capricorno ci permette di innalzare la vita ad un livello evolutivo superiore. Non a caso ha il compito di far sperimentare “l'inferno” nella tipologia di vita, con grande esperienza di sacrificio così come il Cristo che scese negli Inferi e poi Risorse.


Ha allora il compito di dedicarsi alla più alta evoluzione dell'essere umano vincendo il senso di separazione e isolamento, reintegrando la morbidezza e dolcezza del Cancro.


Nel segno del Capricorno l'Allievo raggiunge il livello di iniziazione, di libertà e contatto profondo con la propria anima.


Qui entra il Mistero.....: In un testo molto interessante di Bongiovanni e Carmignani “Astrologia Archetipica” viene citato il Tibetano, il quale asseriva che il Segno del Capricorno è il più difficile e misterioso dei dodici segni ed il suo simbolo sembra non sia stato disegnato correttamente perché quello autentico attirerebbe un afflusso di forza troppo intensa e non adatta all'attuale livello evolutivo umano....


Non abbiatene con il povero Capricorno perché la sua energia vi porta all'evoluzione...


Anzi, sia per gli amici del segno o che hanno l'Ascendente in loco, sia per tutti gli altri che possono avere pianeti o simboli nel segno e nella casa del Capricorno (ricordo essere la X casa, la casa della Realizzazione) osservate, ascoltate, intuite e lasciatevi guidare dalle sagge indicazioni di questa energia.


Una piccola curiosità: per chi di voi conosce le Progressioni, coloro che come me hanno un il Sole in Capricorno in posizione di gradi avanzata o a metà del segno, facendo il conteggio della progressione, potrebbe scoprire di avere il Sole in un'energia Pesci che cambierà totalmente l'atteggiamento severo del capricorno.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”

Liana



32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page