IL RICHIAMO DEL NODO LUNARE
- Liana Celesti
- 9 ott
- Tempo di lettura: 2 min
9 ottobre – La Luna che viaggia molto veloce ci porta quasi sempre aspetti che pur nella loro fugacità, apportano in noi passaggi soprattutto emotivi e sensibili.
Se ieri ha incontrato in opposizione Mercurio dal segno dello Scorpione oggi arriva a Marte a 11°42', portando un combattimento interiore che ispira una riflessione e uno stimolo di azione nei progetti quotidiani.
Interessante e fonte di movimento interiore l'opposizione a Lilith a 21°45', sempre pronta a farci reagire e agire. Lilith rappresenta quella nostra parte determinata e ribelle che lotta per la propria libertà, giustizia e riconoscimento e ci porta a reagire contro ciò che non ci fa bene; l'importante è imparare a non fare un “agito” come si dice nel campo psicologico, cioè mettere in atto reazioni impulsive incontrollate che possono distruggere anziché aiutarci a costruire la nostra vita e il futuro.
Molto interessante però un altro aspetto che compie la Luna oggi che coinvolge il Nodo Nord in Pesci a 16°35'. I Nodi Lunari sappiamo essere dei punti di indicazione di un karma passato e di una via evolutiva futura da seguire, rappresentano infatti la sfida per liberarci se c'è da un passato ferito, nostro o dei nostri antenati ereditato alla nascita.
Il Nodo Nord oggi coinvolto in un quinconce con il Sole a 16° vede di fronte a se in modo speculare il Nodo Sud a 16° Vergine, la Coda del Drago, che è in aspetto di trigono esatto al passaggio della Luna in Toro.
E' interessante perché? In questi giorni sto rispolverando alcuni testi tra cui un libro molto interessante di Steven Forrest sull'Astrologia karmica ed evolutiva con particolare attenzione ai Nodi Lunari.
Quando l'autore affronta il discorso dei trigoni e sestili al Nodo Sud afferma che in genere possono essere collegati a persone e circostanze del passato (altre vite) percepite come sostegno ma che non dobbiamo sempre dar per scontato che si tratti di suggerimenti positivi.
E' bene infatti fare attenzione che il sostegno sia stato sano e non in atteggiamenti di follia o autosabotaggio.
Quindi più che mai centratura e consapevolezza, soprattutto perché il passaggio dei Nodi attraversa l'asse Vergine-Pesci notoriamente affine al disequilibrio psichico e mentale.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva
Commenti