top of page

LE RADICI, I MORTI, LE ORIGINI

31 ottobre - Oggi tutti presi da “dolcetto o scherzetto.....Buon divertimento naturalmente!


Io sottolineo sempre l'importanza di non dimenticare le nostre origini, le nostre radici, perché sono nel nostro DNA e traspirano ogni giorno attraverso la pelle nelle azioni, visioni, pensieri ed emozioni di ogni giorno che ci fanno muovere ed agire nella vita.


Stiamo per attraversare questo portale del 31 che non è importante per noi perché è Halloween, che rimane una tradizione puramente commerciale e non appartenente alla nostra cultura, ma che fa divertire i bambini.....tanto.


A questa data semmai sono legate se vogliamo altre usanze celtiche ma, ancor di più, alcune nostre tradizioni del periodo.


Da che ho memoria con la mia famiglia abbiamo sempre onorato il periodo di passaggio nel mese dei morti con una zucca intagliata con occhi e bocca, una candelina al suo interno, posizionata sul davanzale della finestra per onorare, salutare e ringraziare i morti, i nostri antenati che hanno lasciato il corpo.


Ai miei tempi non esisteva in Italia Halloween e comprendo solo ora l'importanza di quello che i miei genitori mi hanno inconsapevolmente trasmesso e che appartiene a noi.


Onorare i morti che sono sempre tra noi, ci accompagnano, ci aiutano, ci sostengono. Forse è più vicina a noi la cultura messicana evidenziata nel bellissimo film/cartone COCO che suggerisco di vedere se ancora non lo avete fatto o di rivedere.


Mai come oggi ho la consapevolezza della presenza dei miei cari accanto, sento la loro energia e la loro presenza e scelgo in base al loro aiuto.


Tanti i messaggi che mi hanno dato in questi ultimi anni che mi hanno preparata o messa in guardia rispetto a certe cose.


Allora come non mai sento che la potenza di questi pianeti in acqua, considerando Lilith, Nettuno, Saturno, Marte, il Sole stesso, da oggi la Luna e il Nodo Nord, altro non fanno che metterci in profondo contatto con i mondi invisibili, con i nostri morti, con le energie sottili o in qualunque altro modo preferiate chiamarli.


Lilith più che mai è presenza viva. Si fa sentire nelle ribellioni di questi tempi a ciò che ormai è ingiusto, dalle manifestazioni per le grandi guerre, a piccole vicende quotidiane che mostrano il coraggio delle persone comuni di alzare la voce anche di fronte ad esempio delle scippatrici nella metro, cacciandole fuori.


Lei è noi, lei è legata ai morti (si trova in Scorpione) come suoi figli, come parti di lei e del potere che le è stato tolto e che vuole recuperare per aiutarci a vivere liberi, con rispetto e dignità. Nettuno nei Pesci ci mette in contatto empatico con tutto il mondo dell'invisibile e via dicendo.


Allora perché non onorare questo tempo? Recuperiamo le vecchie tradizioni per chi le ricorda e per chi no, basterà accendere un fuoco, una candela ogni sera per tutto il tempo del passaggio di novembre iniziando proprio da stasera, giorno della vigilia di Tutti i Santi.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”

Liana Celesti

Astrologia karmica-evolutiva


Commenti


  • Facebook
  • Canale Instagram
  • Canale Youtube
bottom of page