top of page

LUNA OPPOSTA A PLUTONE

8 dicembre – L'8 dicembre è il giorno che per la religione ufficiale del nostro paese è dedicato a Maria e alla sua nascita come energia pura.


Sappiamo, senza dilungarci in un approfondimento antropologico, che ogni riferimento a figure religiose soprattutto femminili arriva da culti precedenti, acquisiti dalle religioni per annettere così le persone ai nuovi culti, in molti casi per poterle meglio controllare con il potere e la paura del peccato.


A noi in questa sede non interessa tanto questo aspetto quanto il fatto che si fa riferimento a livello simbolico all'energia femminile, alla sua manifestazione e alla sua energia forte e pura.


Non poteva essere più significativo di così il passaggio di oggi che vede la Luna appena entrata in Leone opporsi a Plutone in Aquario.


Pianeta del potere nascosto che tutto racchiude, ombre e luce, capace di contenere le nostre risorse e talenti nascosti fino al giorno in cui saremo in grado di avere il coraggio di tirarli fuori e manifestarli nel mondo.


Coraggio perché una volta mostrato chi siamo non possiamo più tirarci indietro e dobbiamo prenderci la responsabilità di usare il nostro potere personale per il raggiungimento della nostra e dell'altrui felicità e benessere.


Un dialogo che si manifesta ancora più potente se consideriamo che Plutone prende carica anche dal sestile con Lilith che sappiamo essere opposta a Urano retrogrado in Toro.


Tutto questo può portare ad un cambiamento, ad uno stravolgimento dell'ordine solito delle cose, che non ci aspettiamo, che può far paura, che può spiazzare.


Non rimaniamo nella nostra visione solita delle cose, rigidi nel vedere tutto con le solite lenti.


Il tempo chiede flessibilità, intuito, assertività e soprattutto la capacità di difendere senza perdere posizione il nostro sentire.


La voce interiore che ci guida nelle grandi come nelle piccole cose (anche nelle semplici discussioni quotidiane familiari) ci darà la strada.


Non si può rinunciare alla propria essenza.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti

Astrologia karmica-evolutiva


  • Facebook
  • Canale Instagram
  • Canale Youtube
bottom of page