Il 28 ottobre alle ore 22,24 la Luna raggiungerà il suo picco massimo di luce nel segno del Toro; poco prima alle 22,15 la stessa affronterà un'Eclissi Lunare Parziale che oscurerà la sua luce e creerà un'ombra sulla sua immagine.
L'ombra sembra essere il Tema Portante di questo periodo. Il Sole in Scorpione accentua il bisogno di ricollegarci con le nostre parti d'ombra nascoste.
Il buio va conosciuto, non deve far paura. Noi tutti siamo composti da luce e ombra (buio) come il Tao che forma con il bianco e con il nero un'unica entità che si completa, entrambe parti significative che apportano energia necessaria interdipendente.
Si chiude un ciclo che nel breve periodo riguarda l'anno in corso con il corridoio d'eclisse iniziato in questo autunno con la scorsa Luna Nuova ma anche quello iniziato a primavera che ha aperto il discorso sull'asse toro-scorpione.
Se allarghiamo la visione ad un periodo più lungo potremo osservare che lo scorso anno nel mese di novembre era avvenuta una Luna Piena in Toro con Eclissi Totale che ha aperto dei passaggi trasformativi che si chiuderanno ora.
Molto interessante in questa lunazione la presenza di un'eclissi di Luna che accentua la percezione e la capacità di “ascolto” di messaggi che arrivano dai mondi sottili: non a caso Mercurio è in congiunzione ampia con il Sole e in quella strettissima con Marte anch'esso in Scorpione.
Tutti muovono la loro energia dalla V casa (Leone) che apporta cuore, leadership, affermazione e visibilità di noi verso il nostro mondo inconscio. Chi siamo? Conosciamo davvero il nostro Potere?
Conosciamo le nostre RADICI e quanto da loro abbiamo appreso e stiamo riportando come conoscenza ed essenza nel mondo?
Dal segno della ricerca profonda e della rinascita guardiamo di fronte la Luna, che nel pieno della sua espansione e luce vuole indicarci come poter risplendere e imparare a godere di noi, non a caso è nel segno del Toro che più di tutti è connesso a Madre Natura e a tutti i cicli naturali che compiono il loro percorso seguendo la conoscenza e la saggezza innata.
La Luna in Toro, bella, abbondante, gaia e appagata, calda e accogliente, capace di nutrire e godere delle bontà e bellezze della vita, impara qui una lezione importante: se non apriamo gli occhi alla nostra piena Consapevolezza, il rischio è quello di rimanere ingenui, un po' infantili e di vivere situazioni più grandi di noi che non sappiamo gestire.
La capacità di osservazione, controllo, progettazione e analisi dello Scorpione, se integrate, apportano quella funzione necessaria affinché si possa imparare a gestire la propria vita da adulti, affrontando le cose, ricercando la soluzione più adatta e funzionale a noi, mostrando la nostra capacità di agire e aiutandoci a realizzare il flusso della nostra vita.
E qui torna il discorso dell'ombra in quanto è quella parte che ci insinua il dubbio, la paura ed il sospetto ma che se gestita bene, ci guida e ci fa essere Efficaci nel mondo.
Una piccola curiosità che vuole essere per ora solo uno stimolo o uno spunto: quando c'è la Luna Piena, Luna e Sole sono uno di fronte all'altro. Nello stesso punto in cui si trova la Luna, cioè esattamente opposta al grado rispetto al Sole luminoso, si trova il Sole Nero, parte oscura e buia da integrare che si attiva in modo particolare durante le eclissi di Sole ma che anche in quest'occasione apporta la sua energia simile all'energia di Lilith (non a caso la Luna Nera) e dello Scorpione.
Approfondiremo la sua conoscenza nel tempo.....
Intanto ci basti sapere che l'opposizione dei due luminari avviene a 5°9' e chiunque avesse presenze planetarie nei gradi esatti o vicini avrà una particolare intensità di energia.
Chi si iscrive al mio sito riceverà per ogni ritualità una pratica di scioglimento da fare: porterà amore e pace.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana
Comments