MARTE ENTRA IN CAPRICORNO – LA PORTA DEGLI DEI
- Liana Celesti
- 15 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
15 dicembre – Lilith è ancora in perfetto trigono a 29° con Nettuno in Pesci e ancora in opposizione non più esatta con Urano retrogrado in Toro. Marte esce dal Sagittario ed entra in Capricorno, considerata dai tempi antichi la Porta che consente di entrare nel mondo degli Dei, formando un quinconce con Urano.
Giusto ieri parlavamo del possibile stato di confusione ed incertezza che però si sarebbe sciolto con l'arrivo del pianeta rosso in Capricorno, ed in effetti è così.
Marte in Capricorno esalta le sua forza e la sua energia, risultando particolarmente forte. Questa forza, come tutto, va gestita con saggezza per non farla diventare distorta e distruttiva, ma la presenza del trigono Lilith-Nettuno ci da speranza, così come la presenza del Sole, Venere e Mercurio in Sagittario che apportano un'aria più fiduciosa.
Sia Marte che Sole formano un quinconce: Marte lo accende prima di uscire dal segno di fuoco con Urano, portando il significato di “appassionarsi ad una realizzazione concreta”, mentre il Sole con Giove retrogrado negli elementi fuoco-acqua portando il significato “dare attività efficace al sogno e all'immaginazione”.
In entrambe i casi sembra che i significati trovino allineamento nel cominciare a porre attenzione ed energia ne portare a termine un'idea o un progetto che ora ha speranza di nascere.
Non a caso proprio la presenza di Marte in Capricorno suggerisce l'impegno da rivolgere ai nostri sogni e alla loro realizzazione.
Ovviamente il Capricorno è molto legato alla pragmaticità e concretezza e richiede che anche i sogni siano legati ad un aspetto di realtà, che siano cioè possibili da realizzare, senza raccontarci storie, fantasticherie e cadere nell'illusione fantasiosa.
Marte in Capricorno è un'ottima possibilità di usare la nostra energia con saggezza per realizzare e accompagnerà i prossimi passaggi importanti, accennati nell'appuntamento dei Movimenti del Mese di Dicembre, che vedremo passo passo nei giorni.
Rimarrà nel segno fino al 23 di gennaio, accompagnando il Sole nel suo cammino in Capricorno e portandolo nell'apertura al nuovo anno. Avremo quindi un inizio d'anno sostenuto da forza ed energia.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva





Commenti