MARTE IN QUADRATURA CON MERCURIO IN BILANCIA
- Liana Celesti
- 5 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Prima di aggiungere qualche informazione sui transiti di oggi che spero possa esservi utile per una riflessione personale, spendo due parole per una precisazione o meglio due.
Intanto una piccola istruzione d'uso. Quando parlo dei movimenti celesti e dei gradi dei pianeti consiglio sempre di calarli sul TN personale per poter vedere quali aspetti formano sulla mappa personale.
Ovviamente io ne parlo in generale senza riferirmi a nessuna persona in particolare, sarebbe impossibile. Solo voi potete prendere il vostro Tema di Nascita e posizionare i pianeti in transito esattamente al grado in cui si trovano oggi; quindi vedere in che casa si trovano sulla vostra mappa che indica il settore su cui stanno lavorando e infine vedere se fanno aspetti particolari con alcuni dei vostri pianeti.
Ieri qualcuno suggeriva di calcolare la sinastria ed in effetti è proprio questo il processo, ma capisco che per chi non è esperto e non sa muoversi bene con il calcolo delle mappe questo può risultare difficile. Consiglio di fare alla vecchia maniera manuale tradizionale.
Faccio un esempio pratico: se oggi Venere di transito in Scorpione si trova al 16° andrò nel mio tema e conterò le stanghette che partono dal confine tra Scorpione e il segno precedente della Bilancia, contando uno a uno fino ad arrivare a 16. Lì è il punto in cui cade la Venere di transito nel mio tema e andrò a vedere se c'è qualcosa nei dintorni a formare una congiunzione o nei segni in sestile, quadratura, trigono o opposizione intorno al 16° grado. Quello sarà l'aspetto che formerà con i miei pianeti. Per esempio se dovessi avere nel tema di nascita un Marte in Capricorno al grado 18° saprò che quella Venere entra in sestile con il mio Marte.
Ragionare poi sul significato di quell'aspetto richiede studio e applicazione che accantonerete nel tempo piano piano con un po' di pazienza.
Il secondo punto è legato proprio all'interpretazione degli aspetti: positivi o negativi che siano a livello personale dipendono dal nostro tema e dalla nostra storia familiare o personale karmica ed evolutiva e non sempre sono come sembrano.
Possono esserci dialoghi che risultano positivi che per certe persone portano situazioni ed esperienze dolorose e viceversa.
Oggi potremo osservare una quadratura Marte in Cancro/Mercurio in Bilancia a 17°40' che si aggiunge agli aspetti menzionati ieri e ancora presenti in cielo.
Ci potrebbero essere alcuni momenti di fastidio emozionale, di nervosismo e rigidità mentale che non aiuta ad affrontare le situazioni quotidiane con serenità e calma.
Mercurio in Bilancia potrebbe far emergere gli aspetti puntigliosi del nostro carattere e creare alcune tensioni e discussioni con i cari o con quelli che fanno parte del nostro quotidiano (colleghi, amici,ecc).
Lasciamo correre, non è importante avere ragione ma ragionare sulle nostre reazioni emotive che grazie a questo transito possono emergere: se le vediamo possiamo accorgerci di loro ed intervenire nella correzione e gestione.
Una volta integrati gli aspetti (o per coloro che lo hanno fatto già) può emergere la capacità di comprendere le nostre fragilità, poterle esprimere nella relazione facendole divenire anzi dei punti di forza e consapevolezza, allargando i nostri orizzonti.
“Il tuo cuore bambino corra sempre in prati che non conoscono confini”.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti astrologa karmica-evolutiva
contatti: isegretidelcielo22@gmail.com





Commenti