top of page

MERCURIO ENTRA IN GEMELLI

Un altro pianeta arriva nel segno della leggerezza, giovinezza, ilarità, parola.


Mercurio dopo aver affrontato l'ultimo esame del grado Anaretico, entra finalmente nel segno che più di tutti rappresenta la sua energia: i Gemelli.


Non proprio sulla soglia ma molto vicino al punto d'ingresso, Giove in Gemelli a 1°59' fa un trigono con Plutone R in Acquario a 1°52'.


I due accolgono Mercurio e sembra vogliano indirizzarlo in maniera rappresentativa. L'uno, Giove come figura adulta e più saggia che da una parte controlla bonariamente come un padre e dall'altra sostiene e spinge alle nuove esperienze e sembra voglia aspettarlo e accompagnarlo simbolicamente; Plutone R invece mette il dubbio e lo spirito critico a tanta ingenuità sia di Mercurio per inesperienza, sia di Giove per costituzione.


Ma Mercurio deve imparare ad ascoltare anche tra le righe. L'energia oscura e ambigua di Plutone non è a lui così indifferente: l'ultima volta che i due si sono incontrati nel giro zodiacale come energia dei segni è stato nel periodo Scorpionico in Autunno, in cui, entrambi presenti, hanno collaborato come fossero colleghi in accordo e consapevoli del compito.


Compito presente anche nel segno più leggero dei Gemelli che rappresenta però la prima fase, il primo passo verso le profondità.


Se leggiamo infatti i loro archetipi ed il loro significati mitologici, osserviamo che entrambi sono presenti nel mondo di sotto, nel Regno dei Morti, Plutone come Re e Mercurio come messaggero.


L'entrata quindi di Mercurio nel segno gemellare, ci avverte che sta iniziando il tempo del risveglio della consapevolezza, della comunicazione con il mondo dell'invisibile, della vita che segue le sue fasi cicliche di morte e rinascita.


Ma non subito, non riusciremo ad averne immediata coscienza: in questo segno Mercurio dovrà dedicarsi alla spinta verso la ricerca e la conoscenza e prepararsi per il prossimo passaggio dell'autunno.


Tutto avverrà in sordina, lento e con poco clamore. Rimarrà in questi primi giorni del mese una bonarietà e allegria, spensieratezza e giocosità ottimi per strutturare fiducia, forza, e relazione con l'altro.


Potremo avere messaggi inaspettati o che aspettavamo da tanto tempo in arrivo; confessioni e dichiarazioni spiazzanti, così come ci potremo trovare a dire quel pensiero su quella persona che abbiamo sempre tenuto per noi stessi e che ora sfacciatamente esce.


Scambi, relazioni, danze e spettacoli, qualunque sia la forma in cui vi si presenterà Mercurio in Gemelli, accoglietelo con fiducia. Questo è il tempo di allargare gli orizzonti e le esperienze senza troppi ragionamenti, pregiudizi, resistenze.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti – Astrologa Karmico-Evolutiva




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page