top of page

MERCURIO IN SAGITTARIO

29 ottobre – Descrivo prima il passaggio per fare poi un'analisi dopo. Mercurio entra nel segno del Sagittario entrando subito in opposizione a Urano retrogrado in Gemelli a 0°22', in trigono a Nettuno retrogrado in Pesci a 29°, largo con Giove in Cancro a 24°52' ed in sestile a Plutone in Aquario a 1°25' nel passaggio di congiunzione con la Luna in transito in Aquario.


Il quadro è ricco e chiaro. I movimenti intensi, numerosi, di movimento. Questa volta il fulcro del movimento è lo stesso Mercurio che stringe dialoghi con tutti gli altri, facendo un po' da base e punto di riferimento per tutti.


Se mettiamo quindi l'accento su di lui, sul suo significato nel nuovo segno, comprendiamo che stiamo entrando appunto nel terreno delle “comprensioni” su tutti i piani.


Mercurio vuol sapere, chiarire, conoscere e approfondire, non si ferma. Ha bisogno di fare ciò, soprattutto in Sagittario per recuperare e rafforzare il senso di fede inteso come fiducia nelle cose, nelle sue capacità e conoscenze, nell'universo.


Il senso di fede si riferisce a se su un piano umano ma anche spirituale: è l'arciere che punta la sua freccia in alto per raggiungere un livello di consapevolezza superiore.


Il Sagittario porta fiducia nelle cose, riesce a vedere il bicchiere mezzo pieno, sa essere ottimista e gioviale nello scambio con gli altri.


L'energia quindi si fa più leggera, più nutriente, dinamica, curiosa e interessante per certi aspetti.


Qualcuno obietterà “e l'opposizione con Urano?” Osservando il mio Tema Natale nel tempo, mi sono resa conto che tutte le notizie, i cambiamenti e gli eventi che si sono rivelati per me importanti, sono sempre avvenuti in parte con transiti positivi ma accompagnati sempre da un aspetto tutt'altro che positivo che ha fatto come da detonatore per dare quella spinta necessaria di energia per far muovere gli eventi e cambiare il tutto.


Quindi non abbiate paura di transiti apparentemente tensivi nel vostro tema: non è detto che siano portatori di messaggi o avvenimenti nefasti.


D'altronde per ricominciare ogni nuovo ciclo/inizio occorre distruggere ciò che era prima e preparare il terreno.


Il mese di novembre ormai alle porte ci da un anticipo già dell'energia che sta per arrivare che sono certa noi apprezzeremo molto volentieri, pur con qualche punto di scombussolamento che ognuno di noi ormai sa, fa parte del processo naturale di vita.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti

Astrologia karmica-evolutiva


Commenti


  • Facebook
  • Canale Instagram
  • Canale Youtube
bottom of page