MERCURIO IN TRIGONO A GIOVE
- Liana Celesti
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
23 novembre – In questi giorni parlando con alcune persone che leggono quanto scrivo, è uscita di nuova l'obiezione che i transiti non decidono per noi e non ci fanno fare cose.... Scrivo così per sintetizzare, ma ci siamo capiti.
Non ho mai amato le previsioni astrologiche non perché non siano valide ma perché i fattori che entrano in gioco nell'effettivo accadere delle cose dipende da tanti fattori, per primo il nostro Libero Arbitrio.
Ognuno viaggia nel suo cammino per arrivare al massimo livello possibile di evoluzione per poter, in una prossima esistenza, non tornare più qui a superare blocchi e ferite e non reincarnarsi sulla Terra.
E' chiaro che i passi che facciamo dipendono da noi e da tutta una serie di circostanze, accadimenti, forze e scelte, e non è detto che continuiamo il nostro cammino in maniera certa e lineare: potremmo cambiare idea in ogni momento, arrenderci, fare scelte nella direzione opposta, impazzire, e via dicendo, tutto è possibile.
Da qui io sono fermamente convinta che gli astri ci influenzano ma non ci costringono in un destino già scritto (citazione tradotta di Tommaso D'Aquino: Astra inclinant – Non necessitant).
Perché allora li teniamo d'occhio ogni giorno? Superstizione? No! Ogni giorno ci aiutano a capire che tipo di energia e di movimento c'è e come agisce sulle posizioni del nostro Tema Natale, aiutandoci a prendere consapevolezza di noi sempre di più.
Porto un esempio personale accaduto ieri. Dopo circa 30 anni mi sono iscritta di nuovo all'Università per completare un percorso che avevo sì concluso, ma che volendo avrei potuto integrare con altri esami. All'epoca non ho ritenuto necessario farlo perché il titolo conseguito mi ha portato ad iniziare la carriera che volevo e che ho fatto per circa 30 anni. Nel tempo però le cose cambiano, noi cresciamo e viviamo tutta una serie di esperienze che ci trasformano e ciò che fino a ieri era categoricamente escluso nella mia visione delle cose, oggi mi appare in un'altra veste.
Riflettendoci a posteriori, ho osservato i movimenti celesti sul mio tema ed ho osservato che l'entrata del Sole in Sagittario (segno dello studio e della formazione a livelli sempre più alti) per me ha toccato la 2 casa opponendosi a un Saturno retrogrado in 8 Gemelli che già si opponeva a Nettuno. I nuovi inizi di cui tanto ho parlato possono prendere forme inaspettate....
E oggi mi ritrovo a ricominciare un'avventura “da grande” quando forse dovrei cominciare a fare pensieri sulla pensione piuttosto!
Ma il cielo ha per noi progetti inaspettati.
E oggi ci accoglie con un trigono perfetto tra Mercurio retrogrado in Scorpione 24° ancora congiunto a Lilith 26° e Giove retrogrado in Cancro 24°.
Un dialogo di integrazione delle parti, sia considerando i simboli che sono al centro della scena, sia perché entrambi sono retrogradi, come se i loro reciproci moti inversi potessero “annullarsi” unendo le loro forze.
I simboli portano coraggio, buona volontà, chiarezza, fiducia, speranza e determinazione, aprono il dialogo tra enti differenti che a volte non si capiscono e che ora invece vogliono ascoltarsi.
Il nostro desiderio e volontà si aprono alla determinazione di vivere ciò che sentono e di manifestarlo fuori, senza più rinunce, condizionamenti esterni soprattutto da chi può avere potere o un ascendente su di noi.
Staremo a vedere ma la voglia di vivere pienamente le nostre emozioni e desideri è potente e ci da il coraggio di assumercene i rischi in caso di fallimento!
E allora avanti verso il nostro domani!
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva





Commenti