top of page

MERCURIO SESTILE A URANO AL GRADO DELLA SOGLIA: ATTRAVERSARE L’OMBRA

14 aprile – Mercurio entra al 29° e come ormai tutti abbiamo imparato si trova a quello che tecnicamente è definito grado Anaretico, il grado della Soglia, in cui sosta prima di lasciare il segno e passare a fase successiva.


In questo periodo sto portando avanti studi di Filosofia, con particolare attenzione al discorso della Soglia.


Alcuni temono questo termine perché lo associano al fine vita e alla separazione definitiva dai cari o da questo mondo e in un certo senso la soglia rappresenta anche questo, ma non è qualcosa di così terrificante come noi ormai culturalmente siamo stati portati a pensare.


Intanto il termine Soglia contiene in se derivazioni dal greco e dal latino che fanno comprendere come non sia un limite netto ma un passaggio. Questo vuol dire che non c'è un punto di fine preciso e definitivo ma che una soglia si attraversa per portarci altrove, in altro luogo, dimensione, stato energetico.


Passare attraverso ci permette di proseguire il nostro viaggio anche se in modo diverso; ci permette di avere un contatto con l'ombra, esattamente quella parte di noi nascosta che fa paura perché tutta situata nel nostro buio interiore che però contiene doni e sorprese preziose.


Il lavoro dell'ombra è ciò che mi ha spinto a fare tutti i percorsi su di me, da quelli personali a quelli formativi, riuscendo a farmi trasformare la visione che avevo sulla mia Ombra: da parte oscura e terrificante a luogo magico e prezioso dove trovi i miei talenti più preziosi.


Questo è l'immenso lavoro fatto con la psicologia inizialmente, con la meditazione poi per arrivare allo sciamanesimo, all'astrologia, alla medianità, all'ipnosi regressiva e da ultimo alle costellazioni familiari.


Ognuno di questi campi lavora sulle energie nascoste usando tecniche diverse. In Astrologia l'attenzione e il richiamo si è focalizzato su Lilith, signora dell'ombra da integrare per trovare se stessi e liberare il proprio potere personale.


Diversi i personaggi o le posizioni che ci aiutano in questo: Plutone ad esempio, soprattutto quando si trova in case d'acqua o in aspetti particolari come la congiunzione con la Luna che rende sensitivi, ma non solo.


Oggi Mercurio dal 29° dei Pesci accende enormemente questo aspetto facendolo diventare un'esigenza predominante. Lui, messaggero dei due mondi e degli dei, unico dio in grado di viaggiare tra il mondo dei morti e quello dei vivi...in costante e continuo rapporto con la soglia e con i passaggi attraverso di essa...oggi ci porta a guardare dentro, dentro quel buio che tanto ci fa paura.


Ci porterà a contatto con le parti incerte e dubbiose, nebulose ma anche ricche di sorprese. Avremo bisogno di guardarci dentro per comprendere consapevolmente quale bagaglio ci stiamo portando dietro e ci accompagnerà nel nuovo giro ed inizio in Ariete.


Un resoconto amplificato e portato a esecuzione precisa con il sestile di Urano in Toro a 29°, re dei tagli di rami ormai divenuti secchi.


La Luna in Pesci anch'essa, navigherà in questa stessa energia di soglia, di magia, di percezione e contatto con i mondi invisibili, formando una quadratura netta a Lilith in Sagittario a completare il lavoro per integrare l'ombra.


Domani tutto finirà, il tempo è questo: c'è bisogno di rendersi conto di quello che c'è, di quello che siamo, e poi andare oltre la soglia.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti – Astrologia karmica-evolutiva


Commenti


  • Facebook
  • Canale Instagram
  • Canale Youtube
bottom of page