top of page

QUADRATURA MARTE- NODI LUNARI

24 novembre - Il cielo di oggi ci pone un interessante formazione e riflessione. Marte arrivato al 14° del Sagittario si incontra in una quadratura perfetta al Nodo Nord della Luna mostrando come unico aspetto questo con i Nodi (ricordiamo sempre che dalla parte opposta al Nodo Nord vi è il Nodo Sud nella stessa posizione del segno di fronte.


La riflessione è sul fatto che Marte, un pianeta di movimento e azione, sembra in balia di un dubbio: da che parte devo andare?


In effetti oggi non parla proprio con nessuno dei pianeti o altri simboli, portando così l'attenzione sulla formazione con i Nodi entrambi in quadratura.


Marte in Sagittario sta compiendo un viaggio di ricerca, così come tutti noi grazie a lui e alla presenza ora del Sole. Il Sagittario ci porta alla ricerca e scoperta delle verità, degli insegnamenti, delle filosofie e dottrine a cui credere.


E' un segno bonario e di fiducia, per questo forse Marte si trova in una situazione di confusione o stallo momentaneo: dove andare? Chi seguire? Chi scegliere?


I Nodi Lunari, che sappiamo rappresentare rispettivamente il passato da lasciare (Nodo Sud) ed il futuro da seguire (Nodo Nord), continuano il loro viaggio nell'asse spirituale dei Pesci-Vergine in cui è messa in evidenza la necessità di trovare una nuova forma e visione delle cose, una nuova fusione tra materia e spirito, un nuovo senso di appartenenza e unione.


Per chi obietta che questo discorso è troppo generale e non riguarda il singolo nel suo aspetto personale io dico che è un grande sbaglio credere ciò: noi siamo parte di un tutto a livello spirituale ma anche materiale, perché pur n paesi lontani, siamo membri di una stessa umanità che abita la stessa casa-pianeta.


In questi giorni sappiamo che alcuni dei grandi del pianeta si stanno incontrando in Brasile per discutere del clima e delle sorti del pianeta; mai come ora è evidente che nessun paese può sottrarsi all'impegno di rispettare le decisioni comuni condivise perché le decisioni di inquinamento di Uno solo incidono su tutti.


La Terra ci insegna in modo chiaro: non c'è separazione vera tra paesi e popoli, siamo tutti abitanti di una stessa casa terrestre.


Se riportiamo questo concetto a livello personale del singolo, si può facilmente capire come sia a livello sociale che privato nessuno può tirarsi indietro dalle proprie responsabilità di cammino e presenza.


Se io Liana, ad esempio, rifiuto di considerare che il mio vicino ha un problema in casa o economico, prima o poi questo ricade anche su di me (ad es. se non paga il condominio, o se crea un problema con un danno in casa che si può ripercuotere su di me); se io mi rifiuto di considerare il bisogno di unione al mio interno della parte concreta materiale della mia vita con quella spirituale, emotiva creo in me una rottura che presto mi porterà al senso di separazione, al cinismo, al dolore e alla rabbia, così come con il vicino di casa le cui irresponsabilità possono ricadere su di me.


Forse sono esempi parziali e per qualcuno poco chiari. Il senso di disunione raggiunto a livello personale e mondiale è però un fatto e va assolutamente preso in considerazione.


Allora è tempo di scegliere, di vedere la richiesta di Marte di decidere da che parte stare e che tipo di vita fare.


La separazione è una situazione che ci allontana dal cuore , dall'amore e dalla connessione con l'energia spirituale che è parte integrante del nostro essere.


Rifiutarla vuol dire scegliere di vivere come macchine senza il calore del cuore.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti

Astrologia karmica-evolutiva


Commenti


  • Facebook
  • Canale Instagram
  • Canale Youtube
bottom of page