UNO STRANO YOD
- Liana Celesti
- 18 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
18 dicembre – Assistiamo alla formazione di una strana conformazione nel cielo che ha un potere altamente simbolico.
Venere entra al grado 22° del Sagittario formando un trigono perfetto con Kirone retrogrado in Ariete. Contemporaneamente si avvicina al Sole da cui dista solo di 4° e forma un apparente Yod con vertice ampio e aperto che coinvolge Urano retrogrado in Toro e Giove retrogrado in Cancro, rispettivamente a 28° e 23°. Nei prossimi giorni Venere perfezionerà la vicinanza prima con uno poi con l'altro, ma oggi...la formazione con il Sole è davvero interessante!
Anzitutto dobbiamo aprire la nostra visione immaginativa e poter pensare ad uno Yod con un vertice ampio. Il Sole è a 26° del Sagittario, in stretto legame con ognuno di questi simboli prima di passare al di là del nuovo confine che lo porterà in Capricorno.
La conformazione che possiamo figurare nel cielo è una posizione di ricerca spirituale importante, dove l'Io chiede aiuto alla sua capacità di percepire e vivere l'amore nel mondo per essere portato a superare i suoi limiti e timidezze verso il domani.
Il domani chiede di aprire gli orizzonti, di liberarsi da paure, insicurezze, dubbi e attaccamenti a credenze limitanti che non permettono di andare avanti fluidi nel viaggio della vita.
Possiamo credere in noi: siamo portatori viventi di energia di vita, pur sommersi da tante brutture e sofferenze, siamo portatori di fede nel domani e nell'altro e siamo portatori del germe della fiducia che da dentro di noi spinge verso l'esterno affinché si realizzino opere e servizi per il bene di tutti.
Sole e Luna divengono allora Re e Regina di questo bene che deve invadere e sommergere il pianeta e che dobbiamo aiutare a diffondersi.
Il tempo che si avvicina al Solstizio e alla data simbolica dell'amore natalizio ci portano a rivedere i nostri legami con il passato e a cercare una via di chiusura di ciò che è sospeso perché come sottolinea lo Yod siamo chiamati a farlo, angeli chiamati a risolvere il karma familiare dell'umanità.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva





Grazie Liana,la lettura fatta insieme a te,è stata molto illuminante.Mi ha aiutato tantissimo,e direi ad istante,ad accendere i riflettori su alti aspetti che non avevo preso in considerazione.Le persone come te sono un Dono.Arrivano esattamente quando serve.Ti ringrazio di cuore.