VENERE OPPOSTA A PLUTONE
- Liana Celesti
- 26 ago
- Tempo di lettura: 2 min
27 agosto – Venere in Leone raggiunge oggi il grado esatto di opposizione a Plutone retrogrado in Aquario, mantenendo il trigono con Nettuno. Che effetto può avere?
Nell'astrologia tradizionale un'opposizione è un aspetto rappresentato da una linea rossa che da l'idea di un contrasto forte e potente che porta sciagura e cattivi auspici.
Credo che con l'evoluzione che la mentalità umana ha avuto in base anche alle e agli sviluppi acquisiti nel nostro stile di vita, non si possa più considerare soltanto in modo univoco come negativo.
Oggi sappiamo dagli studi e dalle conoscenze diffuse grazie alle vie di comunicazione che non tutto ciò che accade è come sembra e che spesso per arrivare al raggiungimento di uno stato occorre attraversare dei processi trasformativi che sembrano non essere poi così piacevoli.
Faccio l'esempio del bruco che deve morire a se stesso per potersi trasformare in farfalla o di come sia necessario attraversare ferite di dolore per poter guarire e vivere nella gioia il resto della nostra vita.
Credo che oggi la visione astrologica di alcuni aspetti, in particolare quelli “negativi” debba essere rivista.
Ogni lavoro comporta un sacrificio e una sofferenza che ci porta successivamente all'appagamento. Così la posizione di Venere in Leone che oggi raggiunge l'opposizione con Plutone retrogrado in Aquario può essere un punto di forza e non di sofferenza.
Possiamo considerarlo uno stimolo a far uscire un nostro potenziale nascosto che ora è sostenuto dalla fiducia e dall'amore.
L'energia del Leone che accompagna Venere suggerisce un intento e una capacità generativa: è qui che abbiamo la capacità di far nascere qualcosa.
Cosa dovrà nascere? Dipende dalla casa in cui questo aspetto avviene ma anche dal nostro cammino personale. Quanto ci siamo dedicati alla nostra crescita evolutiva determina il livello, la qualità e l'intensità di questo nuovo progetto che vuole di certo darci la possibilità di manifestare un nostro talento.
Non a caso Plutone nei suoi significati ci porta al nostro potere personale e tesoro nascosto; Venere rappresenta invece tra i vari significati la nostra vocazione per essere e divenire esseri realizzati.
Giove dal Cancro continua a sostenere in trigono Lilith in Scorpione così da determinare la capacità di ascoltare e portare a compimento un progetto di espressione delle nostri doti nascoste di cui Lilith è un altro simbolo.
Aleggia un energia positiva e vitale di buon auspicio. Se ci troviamo a vivere il contrario, chiediamoci perché?
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia Karmica-evolutiva





Commenti