Ieri sera molto tardi ho visto un servizio molto bello sulla Rai che parlava in maniera approfondita e specifica della vita dell'𝑨𝑺𝑻𝑹𝑶𝑭𝑰𝑺𝑰𝑪𝑨 𝑴𝑨𝑹𝑮𝑯𝑬𝑹𝑰𝑻𝑨 𝑯𝑨𝑪𝑲, un vero personaggio!

Mentre il conduttore mostrava i luoghi in cui ha vissuto, le sue attività, il suo lavoro e le persone che hanno partecipato alla sua incredibile vita, il suo particolare carattere indipendente e indominto, ateista e anticonformista, ho istintivamente calcolato il suo tema natale per andare a ricercare in primis la posizione della sua Lilith di nascita e degli altri pianeti, per capire da dove arrivava quella vita così speciale.
Margherita è nata a Firenze 𝒊𝒍 12 𝒈𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒍 1922 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 5 𝒅𝒆𝒍 𝒎𝒂𝒕𝒕𝒊𝒏𝒐.
E' stato meraviglioso vedere come la sua 𝑳𝒊𝒍𝒊𝒕𝒉 prima di tutto fosse posizionata in 𝗫 𝗖𝗔𝗦𝗔 nel segno dei 𝗣𝗘𝗦𝗖𝗜 Congiunta ad 𝗣𝗘𝗦𝗖𝗜! Meraviglioso confermare che la sua passione per le stelle e l'Universo è riscontrabile in questo aspetto: Urano è l'energia del presente, l'intuizione, l'apertura al nuovo e allo sconosciuto...
E nella vita dell'Astrofisica Hack questo ha determinato scelte difficili ed inusuali, cambiamenti continui e apertura ad una visione della scienza e dell'Universo innovativa e di rottura.

Urano viene anche chiamato l'𝑨𝑵𝑻𝑬𝑵𝑵𝑨 𝑪𝑶𝑺𝑴𝑰𝑪𝑨, tra gli altri significati, e trovarsi nel segno dei Pesci come in questo caso, ci parla di un contatto speciale con il mondo più ampio dell'Universo, il mondo di sopra.
𝑳𝒊𝒍𝒊𝒕𝒉 congiunta nel tema ad 𝑼𝒓𝒂𝒏𝒐 rinforza la capacità di cambiamenti improvvisi e importanti; nel servizio televisivo, si sottolineava che il lavoro della Hack ha portato un cambiamento nella visione scientifica che si era avuta fino ad allora e all'interno del sistema universitario stesso di Trieste.
𝑳𝒊𝒍𝒊𝒕𝒉 in X Casa parla della dinamica che il soggetto continuamente si trova di fronte fino a quando non riesce a trasformare la 𝑳𝒖𝒏𝒂 𝑵𝒆𝒓𝒂 𝒊𝒏 𝑩𝒊𝒂𝒏𝒄𝒂 , cioè il continuo venire in contatto con persone che manifestano l'autorità che vuole dominarlo e la reazione inconscia del soggetto che non la riconosce tale e vi entra in contrasto.
Nella vita di Margherita non sono certo mancati episodi in cui hanno cercato di sminuire lei ed il suo lavoro, metterla da parte, sottometterla sia nell'ambiente in cui è cresciuta prima della II guerra mondiale che dopo nell'ambito dell'osservatorio triestino presso cui ha lavorato.
𝑳𝒊𝒍𝒊𝒕𝒉 in decima casa ci segnala il desiderio del soggetto di intraprendere un percorso professionale non convenzionale e indipendente, ed il bisogno di distanziarsi dalle aspettative collettive sociali; inoltre la scelta di intraprendere un percorso fino ad allora riservato ai maschi (e viceversa).
E cosa ha fatto Margherita Hack nella sua vita? Ha scelto di divenire 𝑨𝑺𝑻𝑹𝑶𝑭𝑰𝑺𝑰𝑪𝑨 in un mondo, e soprattutto in un tempo, in cui le donne nell'ambiente scientifico erano davvero poche, e con possibilità di esprimere le loro capacità scientifiche molto limitate, in un ambiente rigido,che da sempre era riservato ai soli uomini.
Quando la persona capisce come trasformare la 𝑳𝒊𝒍𝒊𝒕𝒉/𝑳𝒖𝒏𝒂 𝑵𝒆𝒓𝒂 𝒊𝒏 𝑩𝒊𝒂𝒏𝒄𝒂, ha grandi doti realizzative ed è capace di distinguersi dalla massa grazie anche al forte carisma che possiede.
E questo è stato proprio il suo caso!
-continua- ......
𝓛𝓲𝓪𝓷𝓪