top of page

LA FIDUCIA DI MERCURIO


12 giugno – La Luna è così veloce che oggi ha già cambiato di segno entrando nel Capricorno. Qui incontra subito in opposizione Giove e Mercurio rispettivamente a 0° e 6°. Questa posizione li mette in quadratura con Nettuno e Saturno in Ariete quadrati allo stesso tempo alla Luna in Capricorno.


Proprio per il messaggio che la Luna Piena stessa ci ha portato in questo plenilunio, occorre l'energia capricornina di realizzazione per passare ai fatti e realizzare l'impossibile.


Ricordiamoci che i passaggi stellari ci vengono a mostrare un'energia, a farci vedere una possibilità che se noi lo vogliamo e ci impegniamo si trasforma in realtà.


E oggi possiamo aggiungere un altro messaggio sottile ma importante: il sestile di Mercurio in Cancro e da più lontano di Giove in Cancro a Venere in Toro a 6° anch'essa.


Mercurio dal Cancro chiede al femminile Venere di essere supportato ad ampliare e consolidare la fiducia per andare avanti nel mondo.


Donald Winnicott pediatra e psicoanalista britannico tra i fondatori della psicologia moderna, ci ha insegnato che nell'evoluzione psicologica un bambino ha bisogno di sua madre, una madre che, pur non essendo perfetta, è in grado di rispondere in modo adeguato e tempestivo ai bisogni del bambino. E sapete perché? Perché il bambino deve avere la sicurezza di poter esplorare, tra le tante cose da apprendere e far crescere in se, sicuro di poter contare sulla protezione della madre accudente che gli da amore e fiducia.


Mercurio ora sembra fare proprio questo sia con la presenta di un aspetto positivo con Venere dal Toro che garantisce fiducia, sostegno, amore e solidità, ed un senso di positività che gli permettere di credere in se e nelle sue possibilità, sia per la presenza vicino a se di Giove nel significato di rappresentare una figura genitoriale che lo accompagna e protegge nel cammino.


Mercurio così nel suo transito può raccogliere tutto ciò che serve per poi spiccare il volo, come se stesse facendo rifornimento in un benzinaio...


Dobbiamo ricordare almeno alcune delle funzioni svolte da Mercurio, tutte molto preziose e indispensabili: scambio a vari livelli (il più fondamentale nella parola in entrata e in uscita), comprensione e crescita di conoscenza e consapevolezza, intelligenza e arguzia, intuitività verso fonti che ci comunicano da altre dimensioni non terrene.


Molto altro ovviamente ma questo è già importante e significativo.


Concentriamoci sull'ascolto e comprensione di noi, ci può dare delle chiavi preziose e risolutive.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle...”


Liana Celesti

Astrologia karmica-evolutiva


Post recenti

Mostra tutti
UN TRIANGOLO DI LUNGA DURATA

8 luglio – Già mesi fa vi avevo parlato di una conformazione celeste che sarebbe stata presente non appena Plutone avrebbe fatto il suo...

 
 
 
URANO IN GEMELLI – CAMBIAMENTI

7 luglio – Descriviamo il quadro generale di questa giornata: ad incorniciare il passaggio di Urano abbiamo Venere in Gemelli a 3° in...

 
 
 
COMPRENDIAMO IL SENSO DELLE COSE

6 luglio – Venere continua con il passo costante in Gemelli andando già a formare al suo ingresso un sestile con i due pianeti presenti...

 
 
 

Comments


bottom of page