• Liana Celesti

SATURNO - IL MAESTRO INTERIORE: IL MESSAGGIO DOPO LA LUNA PIENA IN CAPRICORNO


con un aspetto del cielo molto importante, che continua nel flusso potente della Luna: Saturno in retrogradazione in Acquario, pianeta governatore del Segno del Capricorno, forma un aspetto di Quinconce con il Sole in Cancro.


Il messaggio che porta a tutti noi è: “Fecondare le proprie e idee e portarle alla luce”.


Per alcune culture e per molto tempo, soprattutto in passato nelle nostre latitudini, Saturno era visto come il Grande Malefico, Maestro del Karma, del Dolore e della Sfortuna.


Niente di più impreciso. L'apertura della Visione e della Conoscenza, avvenuta negli ultimi anni in particolare, ci ha dato modo di ribaltare questa visione e di comprendere che anche gli aspetti più difficili della vita, quando ci arrivano, vengono a portarci in dono la richiesta di una cambiamento, della fine di una situazione o di un ciclo, la possibilità di liberarci dalle nostre prigioni per la nostra evoluzione.


I nostri Antenati, non a caso, usavano dire il proverbio: NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE.


Saturno è vero, è molto severo, spesso intransigente, restrittivo e per alcuni giudicante.


Il suo intervento e la sua figura però sono utili per la crescita dell'Io e della nostra Consapevolezza; ci aiuta a superare i confini interni ed esterni, a rinforzare e consolidare chi siamo per durare nel tempo, permettendoci di lavorare sui nostri punti deboli, risolvendo le dipendenze e le inadeguatezze.


Il significato della Sua figura viene associato al Budda ed al suo percorso (quest'ultimo ha lasciato la sua vita da principe all'età di 29 anni, che è il tempo che Saturno impiega per chiudere il suo ciclo, per dedicarsi ad una vita ascetica e di rinuncia); Saturno ci aiuta a comprendere e a vivere la rinuncia del superfluo nella consapevolezza, aiutandoci a sviluppare in noi il Non Attaccamento, ci aiuta a tornare alla realtà eliminando ogni illusione, facendoci focalizzare su ciò che è Indispensabile, vero e soprattutto Autentico.


E' facile capire quindi come a noi umani, preda di attaccamenti e debolezze di ogni tipo, colui che viene chiamato il Maestro possa farci paura.


In fondo però la sua figura saggia prende origine dagli anziani delle tribù antiche: uomini e soprattutto Donne, secondo i recenti studi archeologici, Sciamane/i che praticavano la medicina e la via della guarigione attraverso la loro profonda e antica conoscenza del mondo, dei meccanismi del bene e del male e dei cicli naturali di vita e di morte.


Saturno viene associato al Maestro Interiore, il Vecchio Saggio che ci accompagna e corregge affinché noi possiamo diventare maturi e consapevoli di chi siamo e del nostro Potere Personale, agendo la nostra Forza e tenendo a distanza la tentazione del lato oscuro.


Saturno ci invita a portare avanti il nostro cammino nel silenzio, nel ritiro in se stessi, praticando la Meditazione, la solitudine, la concentrazione per arrivare ad un più profondo livello di conoscenza, consapevolezza e saggezza di noi stessi.


Quale migliore insegnamento ci può portare il Maestro del Karma alla conclusione di un ciclo lunare potente sempre in Capricorno (il suo Segno elettivo)?


Non a caso oggi molte persone che hanno commentato il mio post sulla Luna Piena di ieri, hanno espresso la sensazione di percepire un grosso movimento energetico, soprattutto chi, come me, ha valori Capricorno nel Sole, nell'Ascendente o nelle case, o posizioni significative legate a questo segno e ai suoi simboli.


In questi giorni vivremo l'occasione di energie significative che potrebbero aiutarci in un passaggio risolutivo sulle nostre tematiche evolutive.

I momenti di crisi sono dolorosi ma permettono quella scelta e quella decisione per affrontare i blocchi e le difficoltà di sempre, grazie a nuovi stimoli e a nuove energie, riducendo gli sprechi e le dispersioni, aiutandoci a trovare la risoluzione al problema.


Dunque, dopo una spiegazione che voleva essere il più esaustiva possibile e che sicuramente non è perfetta, vi invito a cercare Saturno nel vostro Tema Natale e a cercare di capire ed ascoltare il messaggio che vi porta.

Osservate in che segno e casa si trova, quali aspetti fa nel tema e con quali pianeti o simboli.


Non cercate di capire con la mente: a meno che non siate studiosi di astrologia, sarà difficile per voi interpretare il suo significato.


Una cosa invece che potete fare è meditare sul vostro Tema di Nascita, ascoltarlo in silenzio, lasciare che vi parli.


Se vi lasciate andare all'ascolto delle vostre sensazioni e percezioni, potrebbe capitarvi di intuire con un brivido o con un'immagine improvvisa, per esempio, un messaggio specifico: da lì potete partire con le vostre riflessioni.


Tutti abbiamo la capacità di percezione, solo che è dormiente e sotterrata dai tanti anni di repressione subita.


E' tempo di risvegliarla.

“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana – www.isegretidelcielo.it


#saturno #astrology #consapevolezza #saggezza #maestrointeriore #forza #indipendenza #autonomia #consolidamentodisé #ralizzazione #letturadeltemanatale #astrologiakarmica #astrologiaevolutiva #evoluzione

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti