LUNA PIENA IN CAPRICORNO – LIBERI DAGLI INDIVIDUALISMI
- Liana Celesti
- 8 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Il 10 luglio alle h.22,37 della capitale la Luna incontra il Sole in opposizione formando la Luna Piena in Capricorno a 18°50'.
Il cammino lunare che avviene mese per mese segue il passo simbolico di un viaggio evolutivo che ci porta a compiere i passi necessari al momento, tappa dopo tappa.
Ed è qui che dopo il passaggio della nostra Anima (rappresentata principalmente dalla Luna) nell'energia Sagittario della scorsa lunazione, ora ci si immerge in quella del Capricorno.
Un'energia molto diversa naturalmente che rappresenta semplicemente il passo successivo.
Se nell'energia Sagittario impariamo a sentire il senso della fede nel divino che ci spinge verso la ricerca spirituale formale e personale (non a caso intraprendiamo percorsi, studi, situazioni esperienziali e tutto ciò che ci permette di conoscere, crescere e formarci) e nel senso di fiducia positiva in noi, quando arriviamo in Capricorno le cose si fanno decisamente serie.
L'energia Capricorno ha il compito di farci rendere conto di quanto importante sia il nostro cammino per noi e per gli altri e di quanto importante e necessario sia dedicarci a questo, anche a costo di estremi sacrifici e rinunce.
Solo così possiamo salire su quella vetta, quella della sapienza, quella che ci consente di divenire “maestri” di saggezza e di portarla poi nel mondo.
Il ruolo della formazione con l'energia capricornina è fondamentale per compiere il percorso di elevazione della nostra Anima, così come tutti naturalmente; questa volta però ci si avvicina di più ai mondi esoterici e sottili, si comincia ad avere a che fare con la conoscenza delle energie superiori e divine e come interagire con loro .
Divenire sapienti ci permette nelle fasi successive di entrare in contatto con l'essenza dell'Amore superiore, terreno e divino.
E così, in questa lunazione faremo i conti con i nostri limiti ed egoismi, con le nostre paure e timidezze (Sole in Cancro) e con tutto ciò che ci impedisce di uscire per proseguire determinati il cammino in avanti.
I due luminari si trovano nell'asse delle case V-XI ermetiche, cioè che si trovano dentro uno stesso segno e ne rimangono “imprigionate”.
Ne consegue il messaggio, come fosse una richiesta o indicazione dell'universo, di liberarsi dai valori individualisti ed egoici dell'asse per indirizzarsi e dedicarsi al gruppo sociale che ci circonda e a cui apparteniamo.
Se voglio essere felice in questa vita dovrò seguire un cammino di rispetto e coerenza, di severità e rigore (energia capricorno) che mi permetteranno di raggiungere livelli di coscienza elevati, più vicini all'energia d'amore.
Spesso molti di noi quando parlano d'amore pensano alla coppia o alle relazioni personali di amicizia o parentela o altro.
Questa è solo la parte più terrena, più “materiale” dell'amore, una sorta di primo scalino che davanti a se contiene molti altri aspetti e una ampiezza tremendamente più estesa che si rispecchia nelle nostre piccole vite.
Noi viviamo il quotidiano reale come fossimo dei puntini nell'infinito, siamo piccoli, quasi insignificanti se presi singolarmente e di fronte alla grandezza della vita e dell'universo.
Ma è esattamente qui che andremo ad ampliare la nostra essenza quando cominceremo a salire quella scala, e, gradino dopo gradino, ad accorgerci che AMORE è molto molto di più e che se impariamo ad allargare questa percezione lo vivremo anche nelle nostre piccole vite.
Saremo parte di un'eggregora d'amore che avvolge il pianeta. La immagino come una grande nuvola colorata che avvolge la Terra portando pace, gioia e benessere.
Se lo traduciamo in pratica quotidiana, entrare in questa energia ci farà essere “Esseri” che vibrano nell'amore e che lo emanano intorno pure quando andiamo in palestra o al supermercato, perché Siamo diventati amore.
Allora è bene seguire in questa Luna Piena in Capricorno una pratica rituale che espande in noi la consapevolezza d'amore e impara a diffonderla come un essere radiante, ricordando che il glifo del Capricorno è rappresentato da un corpo per metà Capro che scala la dura montagna e per metà coda di Pesce in contatto con le energie oceaniche d'amore.
Buona Luna Piena
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva





Commenti