MERCURIO OPPOSTO A GIOVE RETROGRADO
- Liana Celesti
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
14 gennaio – Siamo ad un incontro/scontro importante che mette a confronto due aspetti fondamentali: la scelta fra la maturità e saggezza tipica soprattutto delle persone avanti con l'età o dei genitori, accompagnate da serietà e pesantezza, e la freschezza, leggerezza, goliardia simpatica e dinamicità delle persone giovani o figli.
Non c'è alcuna lotta tra giovani e adulta/vecchi, perché sono due momenti della vita che prima o poi tutti viviamo.
Quello da attenzionare è come e quale di questi aspetti vanno riportati nel corso delle nostre vite nei personali atteggiamenti quotidiani.
La posizione di Mercurio in Capricorno e Giove retrogrado in Cancro di oggi, tutti e due in opposizione al 19°, ci portano a fare una riflessione proprio su questo, dandoci a mio avviso un'indicazione di risposta.
In linea generale entrambe presentano degli aspetti da superare: ad esempio la pesantezza ed eccessiva serietà e rigidità delle persone adulte, schiacciate e completamente assorbite dai pensieri della vita e dalle responsabilità blocca il fluido scorrere della vita e delle sue manifestazioni secondo natura.
Troppe volte assistiamo a persone che troppo prese dalle loro preoccupazioni, pensieri e doveri, non s accorgono dei bisogni degli altri, rompendo ogni flusso di comunicazione, ascolto o empatia e limitando la loro percezione del mondo semplicemente ad una analisi logica dei fatti e delle eventuali conseguenze.
D'altro canto la leggerezza e allegria spensierata tipica dell'età giovanile rischia di farci avvicinare ad un atteggiamento che rasenta la superficialità e si avvicina all'individualismo egoista.
Giove in se non ha tanto il significato di vecchio, più appartenente alla figura di Saturno, ma nel suo moto retrogrado nell'asse che coinvolge Cancro e Capricorno assume il ruolo di una figura genitoriale schiacciata dalle sue incombenze.
All'opposto però la stessa sola posizione di Mercurio fa già riflettere: il piccoletto simbolo di giovinezza è nel segno della responsabilità e maturità, come se solo lui già stesse portando la risposta che ci serve.
Le due parti sembra vogliano guidarci ad unire e fondere i due aspetti, a trovare il modo di fare una sintesi complementare tra i due che non escluda alcuna delle caratteristiche dell'uno e dell'altro.
Essere troppo seri e preoccupati ci porta a spegnere la fiammella vitale che ci fa sentire vivi, pulsanti nei nostri sogni e desideri, a perdere la gioia e l'entusiasmo curioso per la vita.
Allo stesso tempo essere troppo leggerei ci porta ad essere incostanti e inaffidabili, a rasentare una certa superficialità e a non considerare tutti quegli insegnamenti che nutrono l'Anima e la conducono verso la sua evoluzione.
Mercurio e Giove retrogrado in opposizione allora ci mostrano la dualità che non deve portare a separazione ma ad un livello di integrazione funzionale al nostro sviluppo vibrazionale.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva





Commenti