top of page

MERCURIO AL 29°

Il grado 29 è il grado della soglia; è praticamente l'ultimo grado prima di superare il confine e passare all'energia del segno successivo.

Il passaggio è simbolicamente sempre un momento molto intenso: si deve lasciar morire qualcosa di noi per poter andare avanti verso il futuro.


Ed il futuro ci porta movimento, energia, vita, evoluzione.


Nel caso del 29° tutto assume un aspetto particolare. La soglia è vicina ma non ancora qui e noi abbiamo l'urgenza di fare il bilancio del percorso fatto in quel segno ed eventualmente correggere se possibile prima di poterlo lasciare indietro.


Per i pianeti in movimento, in particolare per quelli veloci, la permanenza effettiva nel grado è breve ma il suo significato energetico molto potente.


Il grado Anaretico ci suggerisce di guardare indietro se abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere fare per acquisire la conoscenza di quell'energia e poter andare al livello di frequenza successivo.


Il compito di valutare ciò è serio e chiede senso di responsabilità perché in caso contrario potremmo sprecare l'opportunità di recuperare o potremmo decidere di procedere senza portarci dietro gli strumenti necessari per rimanere in quella fase successiva.


Mercurio al 29° del segno della Bilancia oggi ha il compito di fare questa valutazione: ho imparato e acquisito tutti gli strumenti necessari di armonia, pace, giustizia e amicizia prima di entrare nell'ombroso segno dello Scorpione?


Entrare in un nuovo segno quando non si è ancora pronti può comportare la crisi, il fallimento del percorso e di conseguenza la nostra infelicità e sofferenza.


Mercurio deve prepararsi ad affrontare il buio a cui va incontro rinforzando gli aspetti positivi che contrasteranno lo stato di confusione e tormento dell'energia scorpionica.


Di fronte alle manipolazioni, ai segreti, alle bugie a cui le dinamiche scorpioniche tendono quando vibrano ad una bassa frequenza, l'unica cosa che può salvarci dallo smarrimento nel buio è la consapevolezza di tutti gli aspetti positivi e sani acquisiti nella Bilancia.


La parola e la trasmissione rappresentata da Mercurio assumono quindi aspetti sani di cammino interiore e un gancio nel cielo quando superata la soglia vivremo momenti difficili di tensione, dubbio e paura.


Solo così Mercurio potrà esplorare senza pericolo gli abissi dei mondi oscuri, trovando al contrario potenzialità e risorse là dove credeva di trovare solo morte e assenza di luce.


Il suo passaggio attraverso il grado Anaretico anticipa e prepara il terreno al passaggio del Sole, il nostro IO, il giorno successivo. Ma questa è un'altra storia. Ne parleremo domani.


Per ora riflettiamo: dove devo indirizzare la mia coscienza e attenzione? La casa in cui il piccolo Mercurio si muove di transito nel nostro Tema ci da diverse indicazioni.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page