top of page

MERCURIO CONGIUNGE VENERE


29 gennaio – Marte si è spostato di 1° in Aquario mantenendo il sestile con Lilith che si trova anche lei a 4° Sagittario. Si elimina quindi il lavoro ombra nel profondo e rimane più l'interesse a risolvere le questioni legali che hanno a che fare con il nostro riconoscimento e diritto di esistere per come siamo.


A questo quadro si aggiunge una congiunzione significativa che oggi vede Mercurio e Venere in unione perfetta a 14° 55'.


Anche loro lavorano nel segno dell'Aquario nel quale fino a metà febbraio avremo occasione di vedere lo stellium.


Mercurio è portatore di pensieri e parola e in Aquario riesce a muovere benissimo i suoi passi già che sono fatti dello stesso elemento.


Venere è un po' più in sofferenza ma cerca di trovare il modo di sopravvivere ad un atteggiamento più distaccato e mentale portando la sua capacità trasgressiva nelle passioni.


La loro fusione ci permette finalmente di renderci conto di questa parte che forse molte volte ha rinunciato a mostrarsi.


Il senso del dovere, l'insicurezza, la paura di essere sbagliati o non all'altezza o di tradire il nostro lignaggio familiare e le tradizioni da loro ereditate, spesso sono causa di rinuncia alla vita.


In molti casi infatti, le persone (me compresa in passato) preferiscono mettere da parte queste pulsioni fondamentali pur di evitare lo scontro, la messa in discussione, il lavoro introspettivo, la responsabilità di sostenere certi desideri e sentimenti.


Venere e Mercurio ci aiutano ad ascoltare di più questa parte, a farla parlare e a collegarsi con tutte le cose apprese nelle nostre esperienze.


Sappiamo che rinunciare o negare ciò che sentiamo o abbiamo pensato anche una sola volta ma che è nato spontaneo in noi, equivale a dare il permesso alle energie oscure e negative di dominare la nostra vita decidendo al posto nostro.


Mercurio è una figura psicopompa, che funge da traghettatore e messaggero con il mondo di sotto, quindi è in grado di portarci e metterci in comunicazione con messaggi e saperi che non ci rendiamo conto di avere e sapere.


Le nostre possibilità di conoscenza e apertura verso l'innovazione id noi stessi e dei nostri sistemi mentali è offerta su un piatto d'argento e saremo sciocchi a non approfittarne. In che casa fanno questo lavoro di intuizione e liberazione nel vostro tema?


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti

Astrologia karmica-evolutiva


Commenti


  • Facebook
  • Canale Instagram
  • Canale Youtube
bottom of page