Oggi è il giorno principale in cui vengono onorati i nostri Antenati. In Messico viene chiamato El Dia de los muertos, l'equivalente del nostro Giorno dei Morti.
Lì viene festeggiato onorando gli Antenati e tutti i Defunti con canti, balli, colori, fiori colorati e maschere che non hanno intenzione di spaventare ma di riconoscere e onorare le persone che hanno lasciato il corpo e la Signora della Morte.
Un sapore di sacralità e riconoscimento dei passaggi importanti e dei cicli della vita di morte e rinascita.
Come ho accennato nel video sui transiti e movimenti celesti del mese di novembre (lo trovate nella pagina FB o a questo link https://www.youtube.com/watch?v=hoSlYdYyR3s ) questi primi giorni sono pieni di passaggi significativi.
La Luna Nuova di ieri in Scorpione il primo passaggio significativo di Morte e Rinascita come rappresenta il segno stesso; l'inizio dell'opposizione tra Marte in Cancro e Plutone in Capricorno al 29° molto denso che durerà 3 giorni fino a quando Marte il 4 non cambierà di segno e si allontanerà momentaneamente dall'opposizione (solo per ora in quanto Marte tornerà retrogrado a dicembre incontrando di nuovo l'opposizione con Plutone ma in un asse diverso Leone-Acquario).
Questi due pianeti simboleggiano la lotta intestina, le resistenze che noi stessi opponiamo alla manifestazione del nostro potere interiore personale perché non ancora in grado di sostenere l'intensità del nostro valore e delle situazioni che si vanno a creare e tendiamo ad evitare.
Tutto questo lavoro in 3 giorni simbolici che richiamano tanti passaggi importanti e insegnamenti antichi (non da meno si fa riferimento ai 3 giorni quando si parla della resurrezione del Cristo, degli effetti delle lunazioni o dei pianeti, degli stati della materia, dei piani alchemici e via dicendo).
In questo processo si inserisce Mercurio che dal segno dello Scorpione entra al 29° formando un trigono a Marte nel segno d'acqua ed un sestile con Plutone nel segno di terra.
Mercurio porta fuori la parola. In Scorpione è venuto a conoscenza dei segreti, di quelli nascosti perchè celati intenzionalmente e che creano dolore e densità e di quelli di conoscenze superiori accessibili ai pochi iniziati desiderosi di conoscenza e sapere.
Il suo passaggio in Sagittario dopo aver fatto un controllo ed un'analisi sulla correttezza del lavoro compiuto, dopo essersi ricaricato con l'energia di Marte e aver capito come utilizzare quelle conoscenze profonde e potenti, ora è nella fase della ricerca nel mondo.
Il suo viaggio spirituale ci aiuterà a capire cosa farne di ciò che abbiamo raccolto, di ciò che potrà essere condiviso e come, e di come poterlo far diventare un insegnamento personale e collettivo.
La parola risorge come la Fenice dopo aver attraversando i fondali bui del nostro sapere e del nostro sentire. Ora torna la luce nella conoscenza.
In noi sarà più accessibile la comprensione e l'utilizzo di ciò che avviene e abbiamo compreso per continuare il nostro viaggio con una fiducia rinnovata.
Ora siamo pieni del nostro sapere nascosto che rappresenta la forza di incidere nel mondo verso la nostra realizzazione.
“...e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Comments