Ci siamo! Il moto di Mercurio torna in avanti alleggerendo di molto le nostre dinamiche comunicative e di scambio. Si è fermato giusto ad un pelo di distanza dal Nodo Nord prima di raggiungerlo.
E' vero che quando un pianeta retrogrado è verso la fine del suo apparente viaggio a ritroso è meno potente, però direi proprio che è molto meglio così.
Ora può riprendere la sua marcia veloce che attraverserà tutto il segno dell'Ariete fino a metà maggio per poi affacciarsi sempre con molta dinamicità al Toro, ai Gemelli, al Cancro e al Leone.
Entrerà verso la fine di luglio in Vergine e qui, raggiunto il 4 di agosto, tornerà a farci assaporare il moto riflessivo retrogrado per quasi tutto il mese. Considerando che è tempo di mare e di vacanze sarà interessante comprendere come si mostrerà a noi la sua energia retrograda dal momento che saremo un po' distratti da noi. Ma di questo ne parleremo a tempo debito.
Ora sappiamo che siamo arrivati alla conclusione di questa fase che ha spinto alla comprensione profonda di tutto ciò che abbiamo vissuto: in particolar modo il passaggio all'interno del mese di aprile e del corridoio di eclissi della Luna Nuova in Ariete con una potente Eclissi totale di Sole, la congiunzione al guaritore ferito Kirone, la congiunzione importante di Giove e Urano in Toro accompagnata da Lilith in trigono e l'ultimo passaggio significativo rappresentato dalla Luna Piena in Scorpione.
Tanta intensità, ce ne siamo accorti tutti vero? Malesseri, insonnia, situazioni di salute esplose o che all'improvviso si sono fatte sentire....Poi il Sole è entrato nel segno dolce e nutriente del Toro, che con la sua indole lenta e pigra ci permette di riprendere fiato.
Mercurio ora può agire direttamente; in questa retrogradazione è come se avesse raccolto le informazioni necessarie e ora potesse partire per questo nuovo viaggio di conoscenza.
Ora sa chi è e cosa deve fare. Si è presentato davanti al Nodo Nord come se dovesse prendere accordi per andare ora verso il futuro, in linea con il proprio destino animico.
La Luna lo accompagna con degli aspetti interessanti. Dal segno dello Scorpione, che simboleggia la ricerca profonda per eccellenza, la morte e la rinascita verso il futuro ed una nuova vita, affronta davanti a sé la congiunzione ancora presente e attiva tra Urano e Giove in Toro, facendogli capire che ora serve seguire le proprie intuizioni.
I due continuano il dialogo di trigono con Lilith dalla Vergine che si trova in sestile alla Luna: il quadro sembra più completo, ricco di una grande capacità di essere in contatto profondo con tutto ciò che è meglio per noi, intuendo la via con la capacità di lottare fino in fondo per realizzarla.
Marte e Nettuno dai Pesci sostengono questa volontà ferma e decisa. Mentre il quinconce tra Luna e Venere in Ariete porta l'attenzione sul bisogno di imparare a gestire le proprie emozioni per non essere distolti dal cammino.
In fondo la Luna Piena di ieri ci ha portato ad un livello avanzato di connessione profonda con noi stessi proprio per prepararci ora ad andare verso il domani e realizzare la nostra vita e l'amore.
Spero abbiate attraversato questo potente passaggio di energia bene e con messaggi utili e nutrienti dalle profondità dello Scorpione. Chissà se vi è accaduto qualcosa di misterioso e significativo.. condividete...comunicatelo agli altri, liberatevi.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Comments