In questo viaggio tutto si muove, tutto cambia o, come dicevano i maestri orientali, è impermanente, tutto si trasforma nella direzione che chiamiamo noi dal profondo.
In questa perenne danza di stelle, Mercurio R a 17° del Sagittario incontra in sestile Lilith a 17° della Bilancia.
Ricordate quando ai tempi della scuola studiavate la matematica? Ricordate quel “+ x - = -.....”? Regole di matematica che si applicano spesse volte ai transiti, soprattutto a quelli come oggi.
Proprio oggi in linguaggio matematico avremmo un “ - x - = +”, nel senso che in questo caso abbiamo due figure che non sono fluenti e pacificate ma dinamiche. Una che rappresenta con la retrogradazione il non detto da far emergere e quindi quel silenzio da sciogliere; l'altra del bisogno di esprimersi per giustizia e libertà. E annullano a vicenda le loro negatività.
Mercurio r in Sagittario parla di un viaggio di scoperta e conoscenza di tutto ciò che è rimasto nascosto e non detto per controllo e rigidità di potere. Ora vuole emergere o forse sarebbe meglio dire che ora ha bisogno di emergere perché ci rendiamo conto che quel viaggio è mozzato e non permetterebbe la nostra espressione totale di personalità, energia e amore.
Lilith come sempre manifesta la Nostra ombra, vuole che noi apriamo gli occhi e vediamo quello che c'è e che possiamo fare. La giustizia è un argomento preponderante nella sua azione soprattutto quando si parla della libertà di fare scelte di vita in maniera autonoma senza essere costretti o condizionati da qualcuno.
Insieme, se gli permettiamo di attuare una collaborazione tra il vedere consapevole e l'ascolto attivo, possono permetterci di smuovere situazioni stagnanti.
Tutto sta a noi, come sempre. Abbiamo sempre la facoltà di decidere se usare al meglio o meno le nostre “armi” o possibilità.
La consapevolezza è tutto in questo viaggio. Senza saremmo come esseri respiranti che subiscono la vita che scorre e passa sopra di noi.
Io voglio scegliere la mia vita, voglio decidere cosa è meglio per me e mi piace fare di più. Questo è il linguaggio di Lilith e se lasciamo parlare Mercurio ci renderà consapevoli dei suoi poteri.
Ovviamente sempre che decidiamo di vivere una vita piena e appagante.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmico-evolutiva
Comments