Inizia l'ultimo tragitto in retrogradazione che porterà il pianeta per l'ultima volta in Capricorno nei prossimi mesi.
La retrogradazione di Plutone non passa mai inosservata; è così intenso che presto ci accorgeremo del suo lavoro di scavo in noi, anche se lo farà in modo non evidente ma sotterraneo.
La domanda da farci è: cosa devo ancora concludere in me, nella mia struttura di personalità, nel modo in cui gestisco la mia vita, i miei rapporti, il lavoro, ecc.?
Facendo un'analisi di tutta la nostra vita potremo comprendere le rigidità ancora presenti che non ci permettono di far emergere chi siamo.
A volte in passato, mi è capitato di rispondere in modo meccanico e ripetitivo, anche quando tra me pensavo che avrei voluto dire tutt'altro.
Ci sono meccanismi interiori di pensiero, schemi mentali, che tendono a ripetere in modo invariato il loro sistema di risposta semplicemente perché è quello che conoscono già e non perché sia il migliore.
E allora ci può capitare di perdere occasioni preziose per ottenere vantaggi, premi o cambiamenti importanti.
Plutone viene a chiederci di fare un'analisi di questo per verificare se stiamo rispondendo o ci stiamo muovendo solo con risposte automatiche o scegliendo in base alle nostre qualità, capacità, potenzialità, facendo emergere il nostro valore nascosto.
Sarà un lungo periodo di analisi, riflessioni e prove, a volte dovremo fare rinunce (soprattutto in Capricorno) o pensare agli altri prima, più che a noi stessi.
Tutto sarà propedeutico alla liberazione profonda e strutturale della nostra anima da ciò che non risulta più essere adatto a noi e alla nostra anima.
Il nostro viaggio sulla Terra e nella materia è relativamente breve e non possiamo permetterci di perdere tempo né di perdere noi stessi.
La cosa più utile per noi è essere presenti a quello che facciamo e viviamo, liberandoci da quegli schemi di sicurezza che prestabiliamo con la mente ma che non hanno vera sostanza.
Più impareremo ad essere flessibili, più riusciremo a godere a pieno della nostra vita e a manifestarla in tutte le sue forme.
E quando Plutone dal 20 di novembre tornerà in Acquario sarà libero di esprimere la sua velocità nel procedere seguendo il valore e gli impegni della vita e ci aiuterà ad esprimere tutto il nostro potenziale.
Rimaniamo connessi e presenti a noi stessi, è l'unico consiglio valido che si possa indicare.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Comentários