SATURNO RETROGRADO
- Liana Celesti
- 13 lug
- Tempo di lettura: 2 min
13 luglio – E' arrivato il giorno in cui Saturno ritorna nel moto retrogrado per rimanervi fino alla fine di novembre.
Un periodo lungo che rivedrà il pianeta rientrare in Pesci il 2 di settembre dove rimarrà per il resto del 2025; dovremo aspettare febbraio 2026 per vederlo rientrare definitivamente in Ariete.
In questo tempo non lunghissimo ma lungo abbastanza, si troverà più volte in congiunzione stretta così come sono oggi con Nettuno, con il quale stanno procedendo di pari passo, affiancati in un viaggio che li porta ogni giorno verso il nuovo ciclo e la nuova visione.
Chi si occupa di astrologia karmica ben sa che uno dei sensi che si attribuisce a Saturno retrogrado è quello del karma che si ripete.
Ed in effetti il signore della responsabilità che punta alla realizzazione in saggezza ci porterà a rivedere cose e situazioni già vissute per chiuderle o per chiudere con un nostro atteggiamento che continua a ripetersi senza portare buoni frutti.
La congiunzione di cui parlavo, quella con Nettuno, in passato ha portato cambi di paradigma politico-sociale con grossi sconvolgimenti generali, basti pensare a quando si unirono in congiunzione nel 1989 in Capricorno: un esempio sui tanti di quegli anni è la caduta del muro di Berlino che ha visto la fine di un'era di chiusura.
Il viaggio in retrogradazione al momento è compiuto da Saturno, Nettuno e Plutone, tutti molto intensi, profondi e importanti come simboli di crescita e rinascita nel pieno del nostro potere.
Aprite bene la mente, gli occhi, l'intuizione e mettetevi in discussione; tutto è pronto per essere cambiato e lasciato andare.
“...e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Astrologia karmica-evolutiva





Commenti