top of page

SOLE IN ARIETE - IL NUOVO ANNO ASTROLOGICO

Oggi il Sole entra in Ariete alle ore 4,06 determinando l'inizio di un nuovo giro annuale dello zodiaco. Un nuovo inizio quindi che corrisponde all'Equinozio di Primavera.


Per iniziare questo nuovo viaggio voglio raccontarvi una storia che si collega all'Equinozio e al suo simbolismo che ha radici profonde e antiche.


..”La storia parte da Demetra, dea dell'agricoltura e della terra e madre di Persefone. Quest'ultima figlia di Zeus viene promessa in sposa ad Ade (Plutone) Re degli Inferi che la rapisce.

Sua madre Demetra appena saputo della sua scomparsa la cerca in ogni angolo della Terra per 9 giorni e 9 notti senza successo.

Al decimo giorno Ecate viene in suo aiuto indicando chi ha assistito al rapimento e può dare indicazioni, cioé Elios. Fu così che Demetra viene a sapere di Ade e ferita e arrabbiata abbandona il regno degli dei e decidendo di vendicarsi: non farà più ricevere frutti dalla terra tanto da far mancare il cibo agli uomini.

Inizia una profonda carestia che comincia a decimare gli umani.

Zeus si trova costretto allora ad inviare Ermes (Mercurio) il messaggero degli dei da Ade per ordinare di restituire Persefone alla madre.

Ade acconsente senza opporsi, tramando però un inganno che costringe la fanciulla a non rimanere per sempre nel mondo dei vivi.

Demetra scopre l'inganno e decreta che per sei mesi la fanciulla starà con lei e la terra sarà rigogliosa, mentre gli altri sei mesi in cui Persefone rimane con Ade nel mondo di sotto, la natura si addormenterà, avvolta dal freddo. Fu così che nacquero le stagioni...”


Questa storia è legata alle stagioni e alle fasi della natura. Dall'Equinozio di Primavera alle h. 4,06 vedremo partire la Primavera, la rinascita della vita, della natura, delle nascite e degli amori.


La durata del giorno e della notte in questo giorno celebrativo è di pari lunghezza. Tanti i culti e le popolazioni che l'hanno onorato nei millenni costruendo luoghi sacri in cui poter celebrare ogni volta la ritualità dell'arrivo della luce e della rinascita come Stonehenge, Angkor Wat in Cambogia o la Sfinge in Egitto, luoghi perfettamente allineati al sorgere del Sole.


Il Sole oggi si risveglia in un nuovo ciclo. Una nuova fase evolutiva di apprendimento ci richiama. Le energie vengono convogliate su nuovi progetti e nuove prospettive che si muovono sempre basandosi sul lavoro svolto fino ad ora dalle nostre Anime in Viaggio.


Un lavoro di conoscenza e ampliamento delle nostre percezioni, intuizioni e apprendimenti.


Un inizio con la congiunzione di Mercurio a 18° con Kirone in Ariete e in quinconce perfetto a Lilith in Vergine a 18°. La conoscenza dei messaggi nascosti e delle sapienze necessarie che collegano tutte le energie sottili dei due mondi, quello di sopra e quello di sotto.


La presenza di altri pianeti in Pesci in cui fra poco vedremo entrare Marte, ammorbidisce l'azione del Sole in Ariete che può concentrarsi così più sulle azioni di sviluppo da intraprendere e meno sulla reattività.


Comincia un cammino con una consapevolezza diversa, pronti per aprire nuove sfide evolutive di vita disponibili a nuove scoperte interiori e nuove esperienze.


Auguri a tutte le Anime Ariete.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana Celesti



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page