“C'è un solo modo per capire in che direzione andare.
Devi seguire la tua Paura. Essa ti mostrerà la via.” Elena Bernabé
Prendo spunto da questa frase così vera e forte per parlare dei passaggi celesti di oggi.
La Luna Anima protagonista della giornata e del nostro viaggio giunge alla fine del segno di terra del Capricorno. Tutti sappiamo che in questa posizione al momento vi è una presenza importante che stiamo tenendo sotto osservazione.
Plutone infatti si trova al 29° in attesa di superare il confine dal segno Acquario in cui si immergerà fra poche settimane.
Prima di arrivare al suo grado la Luna incontra il trigono con Urano R in Toro e il sestile con Nettuno r in Pesci.
Praticamente nel corso della giornata la Luna incontra tutti i pianeti lenti nelle rispettive posizioni: Urano r in Toro in trigono a 25°38', Nettuno r in Pesci a 27°23' in sestile e infine la congiunzione cn Plutone in Capricorno a 29°48'.
Sembra un passaggio di trasformazione totale e cosmica. I tre pianeti lenti che esulano dalla formazione personale diretta e quotidiana, ci portano ad allargare il discorso e a porre l'attenzione su argomenti più ampi e collettivi che riguardano trasformazioni globali ed esistenziali.
Tutti e tre sulla soglia di cambiamenti epocali generali che trasformeranno le nostre esistenze storicamente individuate in percorsi che riguardano noi stessi e che ora si trovano a vivere sensazioni che riguardano e coinvolgono il collettivo: contemporaneamente tante persone tutte insieme...L'umanità.
Ed in questo caso Anima (la Luna) rappresenta il nostro piccolo viaggio soggettivo, occupato a crescere, ad imparare, a divenire saggio, allineandosi con i movimenti planetari globali.
Andiamo verso il futuro in tutti i sensi, verso cambiamenti strutturali della società e dell'ambiente in cui viviamo, dove presto ci ritroveremo a portare avanti vite basate su principi e possibilità nuovi a cui dovremo abituarci.
Per ora l'Anima viaggia in Capricorno e qui acquisisce la saggezza e l'essenzialità dell'energia che conosce lo spirito di sacrificio per raggiungere un obiettivo alto e realizzativo.
L'energia del Capricorno permette ad Anima/Luna di investire tutte le sue energie verso la realizzazione dell'obiettivo evolutivo prefissato per diventare saggia e maestra.
L'incontro con Urano prima e Nettuno poi aumenta le sue doti potenziali di visione e intuizione delle strade da intraprendere.
L'incontro con Plutone fa emergere le paure profonde e personali che mettono insicurezza e fanno paura, e impediscono il cammino.
Plutone è sia simbolo di Paura e Profondità che di Potere Personale, di Potenziale a nostra disposizione, chiamato anche Pietre Preziose.
Lui accende i nostri poteri invisibili, le nostre doti nascoste che sentono e percepiscono le onde emozionali di chi ci sta intorno.
Plutone ci indica il viaggio vero e proprio da percorrere per rinascere liberi, veri e autentici ed essere felici “nelle nostre scarpe” come dicono gli anglosassoni.
“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”
Liana Celesti
Comments