top of page

DOPPIO YOD IN QUESTA GIORNATA

Un passaggio particolare, eccezionale, intenso. Il Cielo è magnifico, incredibile, stupefacente! Ci sta accompagnando verso una conoscenza di noi stessi precisa, basata sull'esperienza diretta, così che non possa accadere di perderci o di fuggire da noi stessi con scuse e momenti di confusione.


Già in precedenza vi ho parlato dello Yod e del suo significato potente ma anche difficile da comprendere.

Oggi il Cielo sopra di noi ci accompagna verso la formazione di un doppio Yod: da una parte ancora stiamo vivendo il passaggio di quello che si è formato dalla metà di luglio tra Venere – Plutone – Nettuno tutti in retrogradazione ( clicca qui per leggere articolo intero https://www.isegretidelcielo.it/post/venere-plutone-nettuno-la-forma-dello-yod ) che ci ha già indirizzato verso un cammino interiore profondo.


Oggi, come potete vedere dal grafico, si può individuare anche un secondo Yod, più rapido del primo che spinge il lavoro del primo. Il Sole, sempre in Leone, come Venere Retrogrado, altro vertice dello Yod, mentre si allontana piano piano dall'opposizione con Plutone retrogrado in Capricorno, diventa vertice di uno Yod con Luna in Capricorno a 5° e Saturno retrogrado in Pesci anche lui a 5°.


Ogni tipo di approfondimento e conoscenza di noi stessi, passa per la risoluzione e presa di coscienza del rapporto di base avuto con la famiglia d'origine, con i genitori e con la madre in particolare.


La Luna, elemento fondamentale per l'acquisizione della sicurezza di base con la quale acquisiamo il giusto grado di sicurezza e fiducia in noi stessi per entrare ed affrontare il mondo e divenire autonomi ed indipendenti, porta allo Yod la spinta a camminare sulle proprie gambe.

Una Luna in Capricorno spinge alla crescita, al senso di responsabilità e di autonomia che devono aiutarci a staccarci da quel nido originario nel quale ci sentiamo protetti ma dove rimaniamo figli.


Spesso non ci rendiamo conto, ma rimaniamo attaccati al modello della famiglia d'origine e ai rapporti con le figure di riferimento (che siano essi genitori, nonni o altre figure adulte) senza accorgerci che stiamo seguendo un cammino non nostro, ma scelto da altri per noi e che quindi non può realizzare pienamente chi siamo.

Spesso, paure e insicurezze inconsce ci rendono prigionieri e dipendenti, incapaci di liberarci da traumi o eredità karmiche che percepiamo ma di cui abbiamo il terrore.


La Luna si trova in sestile esatto a Saturno retrogrado, simbolo per eccellenza del karma familiare. L'attenzione da porre è sul passato, sui familiari, sul senso di gratitudine per la vita che ci è stata donata riconoscendo allo stesso tempo la nostra essenza, la nostra individualità, le nostre inclinazioni.


Se io nel corso della vita non sono stato allenato ad ascoltarmi e a dare la precedenza alle mie esigenze di sviluppo e di crescita consapevole, senza egoismo naturalmente, farò fatica a distinguere la mia persona e continuerò a portare avanti tradizioni e abitudini non mie che non mi aiutano ad essere felice.


Questo Yod sarà un passaggio veloce che continuerà il suo effetto per alcuni giorni portando avanti il Quinconce tra Sole e Saturno R. Tutto affinché noi possiamo avere l'occasione di identificare chi siamo e cosa vogliamo, che possiamo renderci conto che, sia le emozioni che la mente, vanno gestite se non vogliamo che ci controllino e condizionino e ci tolgano la possibilità di scelta.


Leone – Pesci - Capricorno: adultità, consapevolezza, amore, responsabilità, coraggio. Questi i significati apportati dal Cielo.


“..e quindi uscimmo a riveder le stelle..”


Liana



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page